La segnalazione: “Pietose le condizioni della vasca del Parco Giovanni Paolo II”
“Le condizioni della vasca sono pietose. Odore nauseabondo, acqua sporchissima, fontana non in funzione. Cosa si aspetta ad intervenire?”
È solo una delle tante segnalazioni che arrivano alla redazione sullo stato in cui riversa la vasca del Parco Giovanni Paolo II, piena di melma che si è ormai depositata ai lati e sul fondo della vasca, provocando sgradevoli odori.
A segnalare una cittadina, P. S, che in questi giorni, come tantissimi altri cittadini, assiste al torneo di Beach Soccer: un torneo molto partecipato a Rosolini che coinvolge un numero altissimo di bambini e genitori che durante la settimana del torneo frequentano in modo più assiduo il parco e che denunciano lo stato totale di abbandono della vasca.
“Uno stato indecoroso” – continua la cittadina. “L’aria è irrespirabile e se prima facevamo avvicinare i nostri bambini alla vasca per far ammirare loro le papere, le tartarughe e i pesci, adesso anche questo è diventato impossibile perché è fastidioso avvicinarsi. Cosa si aspetta a ripulirla?”
La mancata pulizia, oltre all’odore irrespirabile, attira anche zanzare e insetti. Con le alte temperature, un tardivo intervento, non può che peggiorare le cose. Nell’acqua anche qualche sacchetto di plastica e altri rifiuti. Manca l’igiene e decoro, una mancanza che provoca malessere anche per i pesci presenti nella vasca.