La rotatoria “Traffic Calming”: Opera conclusa [di Vincenzo Sipione]

La rotatoria “Traffic Calming”: Opera conclusa [di Vincenzo Sipione]

La rotatoria con la imminente messa in opera dell’illuminazione pubblica  e segnaletica stradale, sarà di fatto, ultimata e consegna alla collettività.

L’opera fortemente richiesta, voluta dalla collettività economica rosolinese insediata ai margini della SS.115 (territorio di Noto) e Zona Ristallo-Masicugno, è stata promossa e supportata “in primis” e meritoriamente dall’amministrazione comunale di Noto, che ha operato di concerto attraverso estesi e fattivi accordi, e per gli interessi condivisi, anche con il Comune Rosolini.

L’interessamento collettivo, sia esso di esponenti politici, amministratori e tecnici, ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo: eliminare di fatto, l’incrocio pericolosissimo sulla SS.115 e la strada di penetrazione periferica Masicugno-Ristallo, luogo di numerosi incidenti stradali e di difficile quanto pericoloso approccio per i numerosi e grandi mezzi di trasporto commerciale in transito.

Essa, se pur apparentemente di semplice realizzazione progettuale, per la sua posizione territoriale, e gli enti coinvolti (ENEL, TELECOM/ANAS/ PROVINCIA) ha dato luogo a numerose problematiche di non facile soluzione con numerosi e fastidiosi momenti di incomprensione e di tensione tra l’amministrazione comunale e gli operatori economici dell’area interessata. Tensioni che sono state gestite e ponderate con assoluta determinazione e professionalità da parte dell’Ufficio tecnico del comune di Noto rappresentato dall’ing. Capo Giuseppe Favaccio il quale si è speso senza sosta, presenziando costantemente al progredire delle opere, in stretta collaborazione con l’Impresa esecutrice e di concerto con  la Giunta Comunale (nella persona del Sindaco Bonfanti, sempre disponibile al dialogo costruttivo e risolutivo delle problematiche via via emerse, il Vice Sindaco Nino Sammito e L’assessore LL.PP. Marta Fitula).

Ho necessità e mi corre l’obbligo di sottolineare nella qualità di C.T.P. (consulente tecnico di parte rappresentante alcune ditte coinvolte dai fatti espropriativi) di essere intervenuto sin dall’inizio per la ricerca di soluzioni conciliative e tecniche al fine di evitare ostacoli formali e di natura economica attraverso la costante e fattiva collaborazione con le parti in causa da me rappresentate e il Capo dell’Ufficio tecnico Ing. Favaccio, il Vice Sindaco Sammito, l’Ass. LL.PP. Dott.ssa Fitula ed ancora con il Geom. Ninì Buongiorno, responsabile della sicurezza. Questi ultimi, hanno operato costantemente con reciprocità e fiducia con lo scrivente, mettendo in atto strategie pacificatorie economiche, depurando da ogni possibile “attrito” le naturali contestazioni e/o incomprensioni tra le parti, attraverso un atteggiamento responsabile ed equilibrato, con la sola finalità di progredire nella realizzazione della rotatoria.

Fra qualche settimana l’opera completata di segnaletica ed illuminazione, darà maggiore valore aggiunto e visibilità all’area insediata sulla SS.115 e Ristallo/Masicugno, favorendone la crescita economica e la percorribilità in assoluta sicurezza e non ultima, una ulteriore quanto qualificata via di accesso al centro Urbano di Rosolini.

Il mio personale ringraziamento va’ a tutte e le parti intervenute per la progettazione e la realizzazione dell’opera: Sindaco di Noto Bonfanti, Vice Sindaco Sammito, Ass. LL.PP. Marta Fitula, Ing. G. Favaccio, il Geom. E. Calabrese, Geom. N. Bongiorno ed ancora, l’Amministrazione passata del Comune di Rosolini con in testa il Sindaco C. Calvo, Ing. Corrado Mingo (Capo Uff. Tecn.  Comune di Rosolini)  i progettisti Giuseppe Solarino e Pietro Figura, l’impresa MA. VAN. di Mussomeli e tutti i commercianti dell’area interessata per il sacrificio e il disagio economico/commerciale sopportato, connaturato per realizzazione della rotatoria: “TRAFFIC CALMING”.

Si coglie l’occasione per ringraziare la nuova “Amministrazione del Comune di Noto” rappresentata dal  Sig. Sindaco Corrado Figura al quale auguro buon lavoro per il completamento, la conclusione e la meritata consegna dell’opera alla collettività tutta ed in particolare rosolinese.

Architetto Vincenzo Sipione

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )