La “Rosolini della vergogna”, maxi rissa tra giovani in Piazza Europa, i testimoni: “Effetto di alcol e droga”
Notte di violenza a Rosolini: una sfida tra bande di ragazzi iniziata prima con le offese e proseguita poi con spintoni e pugni (Sotto: il video della rissa)
Sabato sera, 26 giugno, è scoppiata una maxi rissa in Piazza Europa, con una ventina di persone coinvolte, tutti giovanissimi. Un sabato sera di violenza in un luogo frequentatissimo e amatissimo dai giovani che però, corroborati da alcol e forse anche da sostanze stupefacenti, hanno provocato l’ennesima ondata di violenza.
Era circa mezzanotte quando le bande dei ragazzini sono state riprese anche con i cellulari dei passanti: una lite pericolosissima, che ha coinvolto non due persone, ma venti all’incirca (o forse, più, secondo quanto riferito dai testimoni).
Ad accendere gli animi pare sia stata una rissa tra due giovani donne, “prontamente difese dalle relative bande”. Pugni, calci, spintoni e qualcuno, forse per intimorire gli avversari, ha pure gridato “La pistola ce l’ho qui”. Pare che qualche giovane abbia pure estratto dalla tasca qualche coltello.
“A Rosolini di risse ce ne sono tante – ci racconta un testimone– ma mai nessuna è arrivata a questi livelli spaventosi. La situazione è gravissima, questi sono gli effetti di alcol e droga che girano in enormi quantità in città. Quei ragazzi erano tutti ubriachi, anche le donne, e molti di loro – era chiaro- erano sotto effetti di sostanze stupefacenti”. Il testimone racconta di aver chiamato subito i Carabinieri che però – ci dice- “mi hanno detto che dovevano arrivare da Pachino o da Canicattini Bagni“. Nessuna pattuglia di notte a Rosolini, a causa dell’assenza di una caserma attiva h24.
La situazione però è stata così preoccupante che attendere non era possibile. Ad intervenire sono stati gli operatori del Pte, con sede proprio a fianco di Piazza Europa, che hanno subito attivato due ambulanze, intervenute per medicare qualche coinvolto che riportava lievi ferite da caduta. “Nel momento in cui le ambulanze sono intervenute – ci racconta sempre il testimone- la maggior parte dei giovani si è dileguata. Il loro arrivo è stato un deterrente, la rissa si è subito bloccata e i giovani fuggiti”.
La lite è cominciata all’interno della villetta Cultrera e poi è proseguita all’esterno. Sdegno di massa a Rosolini, per l’infima vicenda che fa perdere ogni speranza di crescita sociale, civile e culturale nella nostra città. Adesso saranno i video registrati dai passanti e le telecamere stanziate nella zona ad aiutare i Carabinieri, intervenuti più tardi, ad accertare tutti i coinvolti.
Non è la prima volta che accadono questi episodi nella nostra città. Tra auto in fiamme e maxi risse, la preoccupazione è ai massimi livelli. Intanto anche sui social è sdegno di massa e torna in auge il tema della mancanza di pattuglie notturne a controllo della nostra martoriata città.