La Presidente UNICEF Carmela Pace incontra gli studenti dell’Istituto De Cillis per parlare di diritti dell’infanzia
All’Istituto Comprensivo De Cillis, alla presenza del dirigente Giovanni Di Lorenzo, ha avuto luogo stamattina un importante incontro con la Presidente Nazionale dell’UNICEF, la Dott.ssa Carmela Pace che ha parlato agli studenti di diritti dell’infanzia.
All’incontro hanno partecipato la Dott.ssa Pina Cannizzo, Presidente Provinciale UNICEF, Irene Celeste e Ornella Basile (in assenza della presidente Alice Celeste) in rappresentanza dell’UNICEF del nostro territorio, alcune volontarie e la Prof.ssa Giovanna Lorefice, referente del Dipartimento di Lettere che ha organizzato questo importante incontro.
Dopo le testimonianze delle rappresentanti UNICEF locali, l’intervento del dirigente Di Lorenzo e della Prof.ssa Lorefice, la Presidente Pace ha ripercorso con gli studenti storia e missione dell’UNICEF che contribuisce alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili con un’azione che si ispira ai valori della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, della Carta delle Nazioni Unite e dei principali trattati sui diritti umani.
La Dott.ssa Pace ha sensibilizzato anche ragazzi e bambini ad aderire, con le loro famiglie, a progetti –come l’adozione di una Pigotta– che hanno contribuito a salvare – ad oggi –oltre 1 milione e mezzo di bambini nel mondo.
“Avrei il piacere che questa scuola – ha detto la Presidente Nazionale – diventasse anche Scuola Amica dell’UNICEF, un progetto valido che portiamo avanti da 13 anni con il Ministero della Pubblica Istruzione. Ringrazio il dirigente e i docenti per aver promosso questo incontro perché è sempre fondamentale continuare a parlare ai ragazzi di diritti dell’infanzia”.
E per l’UNICEF le scuole sono fondamentali proprio perché sono i luoghi in i bambini ricevono, oltre all’istruzione, strumenti utili per la loro vita, per crescere e prosperare, dove fare esperienze costruttive, sviluppare i valori del rispetto, del dialogo, del confronto e della solidarietà.
Solo l’ieri l’Istituto De Cillis ha anche promosso, in vista di questo incontro, un flash mob sui diritti dei bambini nel cortile della scuola.
“Ringrazio la Presidente Nazionale Carmela Pace per averci onorato della sua presenza nel nostro istituto – ha dichiarato il Dirigente -, così come ringrazio la Presidente Provinciale Pina Cannizzo, le rappresentanti delle sezioni locali dell’Unicef, la Prof.ssa Lorefice per aver organizzato questo incontro, tutti i docenti, il personale scolastico che ha collaborato e i nostri alunni che sono sempre sensibili e partecipi. Oggi, in un tempo che pensavamo di pace ma in cui si sta consumando l’ennesima guerra, è importante tornare a parlare dei diritti dell’infanzia, diritti che sembrava acquisiti ma che purtroppo tanti fanciulli nel mondo hanno perso o rischiano di perdere. Non finiremo mai di ringraziare l’UNICEF, organismo internazionale con cui saremo sempre pronti a collaborare”.
Irene Celeste, in rappresentanza dell’ Unicef Sezione Rosolini, ha donato al Dirigente una maglietta dell’Unicef come ringraziamento da parte della sezione per l’importante opportunità data ai ragazzi e ai bambini dell’istituto.