La nuova gestione della mensa scolastica con l’applicazione “Comunicapp”. Ecco come scaricarla
È corsa alla presentazione dei moduli in vista dell’avvio della mensa scolastica. Tra dubbi, incertezze e perplessità, le famiglie si stanno trovando ad affrontare una nuova modalità di gestione della mensa scolastica, con la ditta Scamar, di Lamezia Terme, che ha avuto affidato l’incarico “ponte” fino al 31 marzo prossimo, che utilizza l’innovativo metodo dell’applicazione “ComunicApp” scaricabile direttamente sui propri smartphone.
Per poter scaricare l’applicazione, però, sarà prima necessario consegnare le adesioni per le iscrizioni agli uffici del Comune di Rosolini. Tramite email verrà inviata la password agli utenti per potersi registrare e verrà inviato il manuale che spiegherà come scaricare l’applicazione “ComunicApp”. Successivamente si potrà scaricare il modulo per il pagamento dei ticket che avverrà tramite i tabacchini autorizzati “PagoPa”.
Sono molteplici le funzioni dell’applicazione con la quale sarà possibile tra l’altro disdire il pasto quando il proprio figlio non può andare a scuola (entro le 9,30 del mattino), o chiedere il pasto in bianco (leggi qui tutti i dettagli).
I lati positivi della digitalizzazione del servizio mensa sono diversi, primo fra tutti quello di eliminare un carico di lavoro alle maestre alle prese con i tagliandi da ritirare dai genitori e consegnare alla ditta. Ma soprattutto sarà eliminata la contraffazione dei biglietti. L’ultima ditta che ha avuto in gestione il servizio mensa scolastica, infatti, negli otto mesi di servizio si è visto consegnare oltre 1.000 tagliandi che erano stati scannerizzati dai “furbetti” e quindi contraffatti, per una perdita di oltre 4.000 euro di pasti erogati ma mai pagati. Inoltre si potranno avere le ricevute per la compilazione del modello 730.
Il lato negativo? Gli utenti dovranno pagare il servizio mensa nelle tabaccherie e quindi ci sarà da pagare una commissione per ogni transazione.
Per il Comune di Rosolini è una novità assoluta così come per tutte le famiglie che si dovranno adeguare in poco tempo alla nuova gestione digitalizzata, utilizzata però con ottimi risultati in tanti Comuni d’Italia.
Inoltre, se per qualsiasi motivo non dovesse funzionare il telefonino, sarà attivo un numero verde dove si potranno ricevere tutte le informazioni e delucidazioni del caso.
Il prezzo del biglietto per la mensa scolastica rimane come lo scorso anno anche se la ditta precedente non faceva pagare l’iva. Dal 2023 quindi il biglietto è di 4 euro più iva (4,16 euro) e di 3,60 per le materne (3,81 euro con iva).