La maggioranza in Consiglio approva il bilancio stabilmente riequilibrato, il sindaco: “Giornata storica”
Il Comune di Rosolini ha finalmente approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato 2019/2023, un passo fondamentale verso la stabilità finanziaria dell’Ente e un primo imbocco verso l’uscita dal dissesto finanziario. Una buona notizia che non lascia però al momento alcuna certezza sulla sua effettiva validità dato che sarà solo il Ministero a decidere le sorti finanziarie del Comune.
La maggioranza ha infatti approvato il bilancio stabilmente riequilibrato (contraria l’opposizione con i consiglieri Tino Di Rosolini, Mariaconcetta Iemmolo e Rosario Cavallo) nonostante due pareri negativi del Collegio dei revisori dei conti.
Il problema maggiore è sorto sulla contabilizzazione dell’avanzo di amministrazione che per i revisori dei conti doveva essere considerato come debito, mettendo in dubbio il pareggio di bilancio.
Esprime soddisfazione il sindaco Giovanni Spadola che ha definito “una giornata storica a importante” quella di ieri per l’approvazione del bilancio “perché si apre una nuova fase finanziaria per l’Ente grazie a un documento fondato e veritiero. Un traguardo importante che ci permette di continuare il percorso di risanamento che abbiamo avviato con grande determinazione fin dal primo giorno”.
Spieghiamo nei dettagli quanto accaduto ieri in Consiglio, e i particolari sul parere negativo del revisori, nel numero cartaceo del Corriere Elorino in uscita questo pomeriggio.