La Giunta comunale presenta le stele turistiche alla città: “Progetto in sinergia con la Commissione Cultura”
Sono state presentate stamattina le stele turistiche collocate in città nei giorni scorsi. “Un progetto nato in sinergia tra amministrazione comunale e Commissione Cultura Turismo – dice il sindaco-, che ha come obiettivo quello di far conoscere, con accortezza di dettagli storici, tutte le bellezze del nostro territorio”.
Ispiratore del progetto, avanzato dal sindaco nel 2019 alla stessa Commissione Culturale, è stata la rivista “Territori della Cultura”del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali.
“Una rivista di grande spessore culturale da cui ho preso spunto per poter proporre questo progetto alla Commissione Cultura. Una parte di questa lo ha fatto suo e ci ha lavorato. Tra questi l’architetto Carmelo Micieli che ha progettato le stele e Salvatore Spadaro, appassionato di storia del territorio che ha fornito proprio i testi contenuti nelle stele, tradotti poi in lingua inglese dalla docente Rosita Adamo”.
Alla realizzazione delle stele hanno collaborato, dal punto di vista finanziario, le farmacie del territorio. In ognuna di esse infatti è riportato il logo della farmacia che l’ha finanziata.
Torre civica dell’orologio, Chiesa del Crocifisso, Fontana del Tritone, Chiesa Madre, Castello e Uffici del Principato di Rosolini. Questi i siti scelti, a cui si aggiungerà Piazza Faustino Maltese ancora in fase di allestimento.
“Questo è uno dei tanti progetti a cui la Commissione Cultura ha lavorato e uno dei primi ad essere pensato” – dice ancora il Sindaco che intanto vuole pacare le polemiche e spiega perchè, a suo dire, non è mai stato comunicato ai giovani della democrazia partecipata che avevano presentato un progetto simile.
“Questo è un progetto vecchio di un anno, che nulla a che vedere con il progetto dei giovani. Anzi, quello potrebbe diventare un’occasione per implementare ancora di più il percorso cartellonistico in città, perchè i siti storici nella nostra Rosolini non mancano!”.