La FIDAPA ricorda la maestra Giuseppina Cassone: domani l’appuntamento
Si svolgerà sabato 19 ottobre alle ore 16, l’incontro dedicato alla figura della maestra Giuseppina Cassone.
L’appuntamento, pensato e promosso dall’Associazione “Fidapa” di Rosolini e il Comune di Rosolini, in collaborazione con l’Archeoclub di Rosolini e la Corale Polifonica “Libere Armonie”, si terrà presso l’auditorium “A.Gallito” del plesso Bellini e servirà a conoscere e ricordare il personaggio a cui verrà intitolato il largo posto dietro la villetta comunale “Salvatore Cultrera”.
La sua storia verrà illustrata e presentata da un tavolo di relatori, professionisti nell’ambito istituzionale o scolastico.
I loro interventi saranno introdotti dalla presidente FIDAPA, Carmela Cirinnà e moderati dalla vicepresidente Concetta Guarino.
Il Sindaco Incatasciato, l’Assessore ai Servizi Sociali Antonino Floriddia e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Paola Gambuzza, che porteranno i saluti istituzionali, precederanno l’atteso intervento del Prof. Piergiorgio Barone, docente di Scienza Sociali e della Formazione.
I vari momenti di confronto, saranno peraltro intervallati da un intermezzo musicale a cura del musicista Andrea Schiavo.
Alla donna, insegnante premurosa e generosa, per tutta la vita impegnata a divulgare un’educazione non solo intellettuale ma soprattutto morale, le sono state attribuite fine doti di pedagogista ed educatrice.
Nota per essersi distinta nell’ambito sociale e culturale, il suo personaggio vive ancora oggi nella memoria della storia della nostra città: per questo si è deciso di dedicarle un’area urbana rosolinese, in onore del suo ricordo ma anche del suo stimatissimo operato.