La DS Cirmena ai maturandi: “Contribuite alla creazione di una società fondata su giustizia, democrazia e legalità”
Al termine delle attività didattiche, la pausa estiva si apre con i saluti di fine anno che giungono puntuali dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Teresa Cirmena.
Nella sua lettera, che di seguito pubblichiamo, la guida dell’IISS Archimede di Rosolini traccia il bilancio di un anno complesso ma di rinascita, dove il ritorno a una socialità in presenza ha favorito la realizzazione di innumerevoli esperienze progettuali PTOF e dei percorsi PON che hanno rappresentato un’opportunità di crescita umana, civile e culturale per l’intera comunità scolastica. Infine, la Preside rivolge un sincero augurio e un accorato appello agli studenti e alle studentesse che, tra pochi giorni, torneranno per l’ultima volta tra i banchi di scuola, per affrontare gli Esami di Stato.
Al termine di questo a.s. 2021/2022 desidero salutare e ringraziare tutti coloro i quali hanno partecipato al benessere della comunità scolastica nello spirito di collaborazione propositiva, nonostante la solitudine e la preoccupazione vissuta nell’ultimo triennio a causa della criticità del Covid che ci ha affaticati, fisicamente e psicologicamente, turbando e stravolgendo la realtà sociale e didattica.
Sono orgogliosa di poter affermare che la capacità del corpo docente di manifestare resistenza e resilienza, grazie al continuo e solerte lavoro, ha contribuito a disegnare una nuova prospettiva di crescita, attenta al miglioramento del sistema di qualità e alla valorizzazione del senso di identità e di appartenenza all’Istituto Superiore “Archimede”.
Il desiderio di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, quali accoglienza, inclusione, conoscenze, competenze, abilità, successo formativo, ha ceduto il posto alla preoccupazione degli ostacoli e delle difficoltà subentrate. Voglio aggiungere il mio sentimento di sincera gratitudine allo staff dirigenziale, ai responsabili di plesso, commissioni, referenti, gruppi di lavoro, coordinatori.
Ringrazio il Consiglio di Istituto e il suo Presidente, la DSGA per la prontezza e la dedizione manifestata nel lavoro svolto con costanza, sia per gli innumerevoli impegni ordinari sia negli adempimenti necessari per contrastare la pandemia e, successivamente, per accompagnare il rientro alla normalità quotidiana. Ringrazio il personale ATA per l’impegno, il sostegno e la collaborazione che hanno mostrato durante questi anni così impegnativi in cui la scuola ha dovuto risolvere una serie interminabile di difficoltà.
Un sincero grazie anche alle famiglie che hanno condiviso e sostenuto l’azione educativa della scuola.
La mia gratitudine va a tutti coloro i quali hanno concorso e concorrono nella complessa gestione dell’istituzione scolastica, promuovendo il funzionamento e il progresso del processo lavorativo e dell’assetto organizzativo per l’effettiva evoluzione della scuola in tutte le sue dimensioni.
Il mio pensiero è rivolto a tutte le nostre studentesse e a tutti i nostri studenti che hanno vissuto la pandemia come momento di scoramento, hanno trepidato per la cessazione dell’emergenza epidemiologica, hanno riaperto il cuore alla speranza e alla fiducia verso il ritorno alla normalità grazie all’apertura della scuola con la realizzazione in presenza delle esperienze progettuali PTOF e dei percorsi PON che rappresentano un’opportunità di crescita umana, civile e culturale.
Rivolgo un saluto speciale ai maturandi che affronteranno gli esami di Stato e a cui desidero sinceramente augurare un futuro ricco di entusiasmo per la vita. Possiate realizzare appieno i vostri sogni, contribuendo alla creazione di una società fondata sulla giustizia, sulla democrazia, sull’onestà, sulla legalità.
Un commiato affettuoso va a chi lascerà il nostro Istituto per altre destinazioni.
Auguro a tutti un periodo di vacanza in armonia, spensieratezza e tranquillità, nonostante il triste pensiero sia rivolto alle popolazioni colpite e dilaniate dalla guerra.
In questo delicato periodo storico, voglio riflettere con tutti Voi sull’importanza della solidarietà, dell’alleanza e della ricerca di punti di incontro, condivisione e socializzazione di iniziative, aspettative e desideri.
A tutti, un arrivederci a settembre per proseguire con ottimismo cooperativo il cammino di crescita iniziato insieme a Voi il 1° settembre 2019.
A tutti Voi i miei sinceri auguri di buone vacanze estive.
Vi saluto tutti con affetto.