La dottoressa Francesca Micieli positiva al Covid 19: “Stiamo attenti, il virus gira tra gli asintomatici”
È stata in trincea come medico di famiglia, e adesso sarà costretta a stare casa in quanto risultata positiva al Covid 19. La dottoressa rosolinese Francesca Micieli ha comunicato con un post sulla sua pagina social la positività al virus, rassicurando tutti sulle sue condizioni di salute. “Unico sintomo -dice la Micieli-, è quello di non sentire gli odori. Per precauzione ho eseguito il tampone che è risultato positivo”.
La giovane dottoressa vive adesso sola a casa, ma si tiene costantemente in contatto con i suoi pazienti tramite le nuove tecnologie. Tutti gli altri parenti, compreso il figlio, sono risultati negativi al tampone ma continuano a rimanere in quarantena in un’altra abitazione. E tramite il nostro giornale vuole lanciare un messaggio importante: “Ora più che mai è necessario stare attenti a non prendere questo virus. Bisogna fare meno vita sociale, evitare assembramenti, evitare feste e festini per tutelare il bene più prezioso che è la nostra vita. Aiutiamo la sanità che sta rispondendo bene”.
La dottoressa ripercorre i suoi ultimi 10 giorni ma non riesce a trovare la causa della sua positività. “Non ho idea di come abbia potuto contrarre il virus -aggiunge-, in quanto in studio ho sempre utilizzato i presidi e tenuto sempre la giusta prassi nei casi sospetti. Non ho seguito di presenza pazienti con la febbre ma per via telefonica. Il problema maggiore oggi sono gli asintomatici e noi che siamo in trincea siamo tra i primi a essere esposti. Per questo invito chiunque senta dei sintomi a non recarsi in ambulatorio e ad avere fiducia delle indicazioni del proprio medico di famiglia. È fondamentale tutelate il nostro lavoro per il bene della nostra e vostra salute. Sta di fatto che da parte mia mi sento fortunata a non avere sintomi gravi e continuerò con i mezzi a disposizione a stare vicina ai miei pazienti con i quali continuiamo a sentirci telefonicamente o tramite i social”.
Lo studio della dottoressa, in ogni caso, è stato sanificato e presto sarà sostituita da un collega di Siracusa. “Ringrazio tutti i miei colleghi dell’associazione e tutti i colleghi che si sono resi disponibili. Tornerò presto sul campo, e tornerò con una marcia in più. Così come ringrazio tutte le persone che mi sono state vicine in questo momento di solitudine a casa. È bello sentire tutto il vostro affetto”.
E poi conclude con un messaggio ai giovani: “State attenti ai vostri familiari, ai vostri nonni, che sono i soggetti più a rischio assieme a chi ha patologie croniche. Aiutateli a evitare file davanti alle farmacie o in altri luoghi. Il virus è reale e i contagi vanno fermati solo se tutti siamo più responsabili”.