La De Cillis pronta per andare in scena con “Elena” di Euripide al teatro greco di Palazzolo
Dopo l’esperienza vissuta nell’anno scolastico 2018/2019 l’Istituto Comprensivo E. De Cillis tornerà domani, martedì 24 maggio, alle 9.00, sul suolo aspro di Akrai a raccontare le vicissitudini e i tormenti della donna più bella dell’antichità, Elena, attraverso le parole senza tempo di un autore straordinario come Euripide.
“Dopo aver rappresentato le Troiane di Euripide, – dice la Prof.ssa Rosy Maria Franzò- i nostri discenti quest’anno si cimenteranno nel mettere in scena Elena dello stesso drammaturgo, che trasforma da “Imago funesta a Vittima innocente della Τύχη”. Il dramma ha una particolarità: non è una tragedia vera e propria, in quanto prevede un lieto fine.
Gli alunni sono già pronti ed entusiasti. A loro è giunto anche il buona fortuna da una interprete del Coro al Teatro greco di Siracusa, Rosa Maria Liistro.
“Vi auguro di realizzare i vostri sogni e di crederci fino alla fine. Prendo in prestito la frase finale di Edipo Re: “… questo è Edipo, che conosceva i famosi enigmi ed era uomo potentissimo, alla cui fortuna nessun cittadino guardò senza invidia. Vedete a quale abisso di terribile sventura è giunto. Sicché non chiamare felice nessun mortale, guardando a quello come all’ultimo giorno a vedersi, prima che il termine della vita abbia varcato senza subire alcun mal”