La De Cillis di Rosolini pronto ad ospitare un nuovo “alunno”, in arrivo “NAO” robottino umanoide
Il nuovo robottino umanoide “Nao” in arrivo all’Istituto De Cillis per incrementare l’offerta durante le ore di robotica.
Ad annunciarlo a nome dell’Istituto è il professore Giovanni Castiglia che, assieme ai suoi alunni di 2ª A e 3ª A, in questi giorni ha avviato una ricognizione del materiale di robotica già in dotazione dell’Istituto rimasto fermo a causa del periodo di pandemia in attesa, molto probabilmente a fine gennaio 2022, dell’arrivo del nuovo robottino “NAO” per la didattica e esperienza educative.
“Nell’attesa che arrivi il nuovo robottino umanoide Nao -spiega il prof. Castiglia-, assieme agli alunni abbiamo deciso di riprendere le attività di robotica che avevamo sospeso a causa del periodo di pandemia. Nel laboratorio di robotica, infatti, si lavora in gruppo e adesso, approfittando del periodo di “calma” dal punto di vista pandemico, assieme agli alunni abbiamo “rispolverato” i kit di robotica, montando i robottini già in nostro possesso”.
Il laboratorio di robotica partirà ufficialmente nel 2022 con un progetto che prevede 20 ore di didattica.
“Ad oggi il progetto non è stato ancora avviato -conclude Castiglia-, ma abbiamo posto in essere tutte le premesse per farlo e a gennaio dirameremo una circolare per selezionare i ragazzi interessati. In attesa che arrivi il nuovo robottino umanoide Nao che dovrebbe entrare a far parte delle nostre attività a fine gennaio 2022”.