La consigliera Cataudella si dichiara indipendente e abbandona l’aula
Un consiglio comunale movimentato quello di stasera in cui la consigliera Cataudella pare aver rotto i legami con la maggioranza dichiarandosi indipendente anche dal gruppo politico “Forza Rosolini”. Dopo un breve e conciso discorso, strettamente politico, rivolto al sindaco e alle forze di maggioranza, non avendo ricevuto alcuna risposta, la consigliera ha abbandonato l’aula. Le prime tensioni erano nate solo qualche giorno fa, dopo che la consigliera aveva chiesto l’azzeramento della giunta, richiesta però mai presa in considerazione, “una lettera morta”, che oggi ha portato a questa scissione. Di seguito il discorso della consigliera Cataudella durante il consiglio di questa sera:
Ritengo doveroso per cortesia istituzionale salutare in premessa i due nuovi assessori, augurandogli un buon lavoro per tutto ciò che faranno nell’interesse della città, cogliendo altresì l’occasione per ringraziare pubblicamente l’ex assessore Concetta Guarino per la sua instancabile opera al servizio della gente, dando un tocco di grande professionalità alla sua rubrica.
Mi corre l’obbligo, per dovere istituzionale e per chiarezza politica, esprimere il mio pensiero (finalmente ad alta voce), in relazione alle ultime vicende politiche accadute.
In merito alla mia comunicazione alla stampa, l’intento era quello di coinvolgere tutte le forze politiche che compongono la maggioranza in scelte condivisibili e razionali. Tale mia proposta di azzeramento è rimasta però lettera morta, trovandomi davanti ad un muro di incomprensione e di assoluta indifferenza.
Non nascondo la mia amarezza e la mia delusione nei confronti del Sindaco, per il suo comportamento incomprensibile, sotto il profilo umano, politico ed istituzionale.
Durante la campagna elettorale sono stata sempre presente in tutte le occasioni pubbliche, dandogli la mia disponibilità ed il mio incondizionato sostegno, votandolo e facendolo votare, prendendomi la responsabilità di tale scelta.
A mio avviso, spesse volte le scelte fatte dal Sindaco sono state prese in maniera unilaterale senza il coinvolgimento della maggioranza al completo.
Non condividendo questo atteggiamento a dir poco irrispettoso nei miei confronti, ho ritenuto necessario uno scatto d’orgoglio, rimarcando che non sono più disposta ad accettare supinamente tutte le scelte da me non condivise se non addirittura nemmeno comunicate.
Ho aspettato invano e con pazienza per quindici mesi un cambio di rotta, ma inutilmente…. Sono pertanto costretta a riflettere sulla mia posizione politica, anche perché dal comportamento e dall’imbarazzo del Sindaco, emerge chiaramente la sofferenza che prova ad avere un Consigliere Comunale di maggioranza, che pensa…dice la sua…che non china la testa…e non dice “Si signor si”.
Mi preme chiarire sin da stasera la mia posizione di appartenenza a nessuna sigla o componente politica dichiarandomi indipendente, mantenendo unicamente l’impegno preso con la città, esaminerò dettagliatamente e voterò con tutta serenità, ogni provvedimento al vaglio di questo Consiglio, nell’esclusivo interesse della città.
La mia azione sarà quindi incentrata a fare rispettare il mio ruolo e le mie prerogative di Consigliere Comunale, che è quello di indirizzo e di controllo sugli atti della pubblica amministrazione.
Per tutto quanto in premessa, a partire da stasera mi dichiaro consigliere indipendente.
Il CONSIGLIERE INDIPENDENTE
Annamaria Cataudella