“La Civiltà Contadina siciliana”. Domani la presentazione del nuovo libro di Piero Meli

“La Civiltà Contadina siciliana”. Domani la presentazione del nuovo libro di Piero Meli

Domani pomeriggio, alle ore 18, la maestosa Chiesa Madre ospiterà la presentazione del nuovo, e tanto atteso, libro del Prof. Piero Meli.

La Civiltà Contadina Siciliana- Tra Terra e Cielo” è il titolo di un trattato affascinante, complesso e indispensabile come il desiderio di scoperta della propria identità.

Un tassello di grande rilievo culturale si aggiunge alla vasta storia della tradizione siciliana: un’analisi complessa di una civiltà, quella contadina, a cui dobbiamo tutto ma che rischia di finire nell’oblio. Oggi però, con un trattato singolare, il grande Professore Piero Meli, studioso di storia patria, ci consegna la memoria, la storia, le usanze e le tradizioni di una civiltà che, anche se lontana, ci appartiene. Un’opera frutto di analisi, duro lavoro e ricerca “viva” che ha portato il Prof. Meli a frugare “nella cassapanca della memoria”, nella sua e in quella dei tanti anziani che hanno ancora un vivo ricordo della vecchia civiltà.

Durante la presentazione, oltre all’autore e studioso, saranno presenti:la docente Eleonora Cannizzaro, in qualità di coordinatrice dei lavori; Don Luigi Vizzini, parroco della Chiesa Madre; il Sindaco Giuseppe Incatasciato e Sebastiano Valvo, Direttore Aziendale Stabilimento Tate & Lyle.

Tra i relatori invece: Don Stefano Trombatore, parroco della Chiesa di Santa Caterina; Domenico Pisana, Presidente del Caffè Lettarario “S. Quasimodo” di Modica; Enrico e Rosario Santocono, Editori del volume.

Inoltre: Vittorio Rubino, attore e regista, presidente dell’Associazione Culturale “In-Scena” di Modica, leggerà alcuni brani tratti dal libro; Salvatore Terminello canterà la Civiltà Contadina Siciliana e il duo Salvatore Raimondo – Lino Gatto impreziosiranno la serata eseguendo brani del loro repertorio.

Dopo la presentazione del volume saranno in mostra, nella Sala Cartia del Palazzo Comunale, le opere di Carmelo Modica e di Carmelo Micieli ispirate al volume del prof. Piero Meli. Sarà possibile visitare la mostra dal 14 al 23 dicembre.

 

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )