La Cambridge University inserisce l’Archimede di Rosolini tra i “Best Italian Preparation Centres” per le certificazioni di lingua inglese
Rosolini – L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” di Rosolini conferma il suo impegno a promuovere percorsi didattici che, integrandosi con i programmi ministeriali, accrescono il livello di padronanza delle lingue straniere degli studenti, dai primi passi fino all’eccellenza.
La certificazione Cambridge è diventato un appuntamento immancabile per l’istituto rosolinese; tanto da valergli nell’.a.s. 2020/2021 il riconoscimento di uno dei migliori “Best Italian Preparation Centres”. La scuola, che oggi è in nomination per il prestigioso premio “Italian Preparation Centres Awards 2022”, ha ottenuto ottimi risultati anche per l’a.s. 2021/2022, con la realizzazione di corsi di preparazione per le certificazioni per la conoscenza della lingua inglese di livello B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, tenuti rispettivamente dalle docenti Concetta Calvo e Antonella Cicciarella.
I ragazzi, che hanno sostenuto gli esami del Cambridge Assessment English nel mese di maggio, nella mattinata di oggi, venerdì 30 settembre, hanno ritirato a scuola gli attestati della certificazione linguistica riconosciuta a livello globale.
La Dirigente scolastica Maria Teresa Cirmena ha voluto incontrare e consegnare personalmente i diplomi Cambridge agli studenti e alle studentesse per complimentarsi dei risultati conseguiti. In tutto sono cinquanta gli alunni che hanno raggiunto il livello B1 e B2.
“La maggior parte degli istituti scolastici e delle università pubbliche e private italiane riconoscono gli esami del Cambridge Assessment English all’interno dei propri curricula; inoltre, le certificazioni rappresentano un valore aggiunto significativo nei processi di selezione di aziende ed enti pubblici. Come scuola, siamo promotori di tutte le iniziative che permettono ai nostri studenti di potenziare le competenze necessarie per costruire profili professionali sempre più completi.
Ringrazio le docenti Calvo e Cicciarella per aver motivato e sostenuto i ragazzi nell’apprendimento della lingua inglese, trasmettendo la passione per la civiltà anglofona; il direttore della Cambridge University Press & Assessment Italia,Nick Beer, per la collaborazione costante, che confidiamo possa proseguire proficuamente nel tempo, e per la nomination della nostra scuola all’autorevole premio Italian Preparation Centres Awards 2022. Oggi festeggiamo assieme il successo dei nostri ragazzi, ma la portata del traguardo raggiunto va ben oltre il diploma ottenuto, dato che le competenze acquisite li accompagneranno nel percorso da studenti e da futuri cittadini”.
Fonte: Comunicato stampa Alessandra Brafa