Istituto “F.D’Amico”:  in visita all’agriturismo biologico “Case di Don Ignazio”

Istituto “F.D’Amico”: in visita all’agriturismo biologico “Case di Don Ignazio”

Il rapporto con la natura e il biologico fa parte del DNA di noi siciliani. Fondamentale promuoverlo anche nelle scuole per radicare nei più piccoli tale legame. Lo sa bene l’Istituo Comprensivo “F. D’Amico” plesso Sacro Cuore che all’interno del proprio percorso didattico si impegna a  promuovere e valorizzare il luogo in cui viviamo.

Un esempio, quasi a conclusione di un intenso anno scolastico, ne è stata la visita didattica della Sezione III B presso “Case Don Ignazio“, un’azienda biologica circondata da un incantevole paesaggio rurale della Sicilia sud-orientale.

Diversi sono stati i percorsi formativi realizzati con una didattica laboratoriale quali: il giardino delle erbe aromatiche; l’orto bio e l’orto sinergico; il pollaio; l’uliveto , il carrubeto e il grano. La sezione ospitata, in linea con la programmazione didattica, ha scelto il laboratorio del riciclo: “Usa e riusa…giochiamo a riciclare”. Un percorso per sensibilizzare i bambini alla raccolta differenziata, al rispetto della natura e dell’ambiente.

Sono stati programmati due laboratori di riciclo: nel primo laboratorio, i bambini hanno realizzato un piccolo vasetto con il guscio dell’uovo; nell’altro laboratorio, hanno realizzato, con una bottiglia di plastica, un tenero portamonete a forma di maialino. I due laboratori sono stati intercalati da giochi didattici che hanno favorito la consapevolezza della raccolta differenziata e del rispetto della natura.

La visita si è conclusa con l’entusiamo e la soddisfazione di studenti e docenti, che ringraziano lo staff dell’agriturismo Case Don Ignazio per l’accoglienza, la professionalità e la puntuale organizzazione dei laboratori.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )