Isola ecologica in fiamme a Noto, il sindaco Figura: “Gesto vile che non ferma la nostra azione di pulizia”
Dovrebbe essere il luogo in cui il cittadino differenzia correttamente i rifiuti, segno che la civiltà prova a mettere radici in questa terra martoriata da cumuli di rifiuti sparsi per il territorio. Ed invece a qualcuno la raccolta differenziata da fastidio tanto da arrivare ad appiccare le fiamme.
Ad andare a fuoco l’isola ecologica di contrada Santa Lucia, gestita dalla ditta “Roma Costruzioni” che fornisce un servizio puntuale e professionale in tutto il territorio del Comune di Noto.
L’atto incendiario si è verificato domenica mattina 7 agosto, alle 11, proprio dopo che i solerti operatori della “Roma Costruzioni” avevano provveduto allo svuotamento dei rifiuti e aver verificato il corretto funzionamento.
L’isola ecologica è andata completamente distrutta. Sono stati i vigili del Fuoco di Palazzolo Acreide ad intervenire per mettere in sicurezza il posto.
Per quanto accaduto è stata sporta una formale denuncia e gli organi di competenza avranno adesso modo di stabilire la natura del rogo. Sta di fatto che quello di domenica scorsa non è un episodio isolato per la “Roma Costruzioni” che proprio in questi giorni ha ottenuto un’altra certificazione: ISO 37001 Anti-bribery management systems (Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione).
“Questo vile atto compiuto da anonimi in spregio a quelle che sono le regole del buon vivere -dice il sindaco di Noto Corrado Figura-, non ci ferma ma ci fa andare avanti con più convinzione nella direzione di aumentare la qualità del servizio di raccolta e controllare sempre più il territorio per mantenerlo più pulito. Speriamo che la denuncia presentata dalla ditta possa portare alla identificazione dei colpevoli”.