Intervento di mitigazione del rischio idrogeologico su Cava Santa: affidato l’incarico di progettazione dell’opera
Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del Comune di Rosolini con oggetto: “Progettazione mitigazione rischio idrogeologico Parco Archeologico e religioso Eremo di Croce Santa”.
Il Sindaco Pippo Incatasciato e l’Assessore al ramo Franco Arangio, danno notizia che è stato affidato l’incarico di progettazione inerente l’opera denominata “Intervento urgente per il lavori di mitigazione del rischio idrogeologico presso il parco archeologico- religioso Eremo di croce Santa” all’Ing. Giovanni Barone. Un passo in avanti per le modalità di intervento su Cava Santa, che “segue ad un complesso iter burocratico” che ha visto impegnati l’Amministrazione comunale ed in particolare il Sindaco stesso, l’Assessore alla Protezione civile Franco Arangio ed il consigliere Emanuele Monaco, nonché gli Uffici comunali preposti. Di seguito il testo completo del comunicato.
“L’iniziativa prende esordio, a seguito della calamità alluvionale occorsa nell’ottobre 2018, dalla progettazione preliminare redatta d’Ufficio, con consulenza specialistica esterna, nell’ambito di modalità istruttorie straordinarie correlate al finanziamento di interventi consequenziali ad eventi calamitosi. Il Commissario Delegato della Regione Siciliana (Dirigente del Dipartimento regionale di Protezione Civile), comunicava che con Disposizione del 30/05/2019 il Sindaco del Comune di Rosolini veniva nominato Soggetto attuatore. Il provvedimento di nomina veniva formalmente trasmesso il 06/09/2019;
L’art. 2 della citata disposizione di nomina definiva i termini del mandato conferito precisando che il soggetto attuatore doveva eseguire tutte le attività previa autorizzazione del Commissario delegato e secondo le direttive da questo impartite, cosicché, a seguito di ricevimento della comunicazione di nomina del 30/05/2019, il Settore Protezione Civile dell’Ente, su direttiva del Sindaco/Soggetto Attuatore e col concorso sostanziale dello stesso, avviava una fitta interlocuzione con il Dipartimento Regionale di Protezione Civile, affinché, su specifica autorizzazione dello stesso, venissero avviate le procedure di gara per l’affidamento dei servizi tecnici per la progettazione esecutiva delle opere, da porre a base di gara per l’affidamento dei lavori. Dal giugno al luglio 2019, a seguito di ripetute interlocuzioni telefoniche e di missioni a Palermo, cui hanno preso parte il Sindaco, l’Assessore al ramo ed anche il responsabile del VI Settore, venivano pertanto e progressivamente trasmessi al DRPC, oltre alla formale richiesta di autorizzazione, tutti gli atti propedeutici all’avvio delle citate procedure.
La calamità dell’ottobre 2019 coinvolgeva ulteriormente attivamente i servizi protezione civile nazionale, regionale, provinciale e comunale nonché i funzionari dell’Ufficio del Genio Civile di Siracusa;
In ultimo, a seguito delle ripetute sollecitazioni e in ragione della necessità del DRPC di protezione civile di acquisire il contributo di tutti gli enti interessati all’iter di approvazione della progettazione, in data 21/01/2020, si è svolto presso il citato Dipartimento una conferenza di servizi informale, ove alla presenza di rappresentanti dell’Autorità Regionale di Bacino, delle Rete F.S., dell’ANAS, del Genio Civile di Siracusa e dei Comuni di Noto e Rosolini, il Commissario Delegato Ing. C.Foti col concorso di professionisti dallo stesso interpellati e di preliminari indagini sui luoghi, ha esposto, con il contributo di tutti i presenti, tra cui il Sindaco e l’Assessore al ramo oltre che il responsabile del servizio di protezione civile del Comune, gli elementi sostanziali per l’individuazione delle aree e delle modalità di intervento su Cava Santa oltre che altri interventi ricadenti nel Comune di Rosolini e Noto .
L’emergenza Covid-19 – che ha visto coinvolto attivamente il medesimo Dipartimento regionale di Protezione Civile – ha provocato le consequenziali limitazioni della presenza di personale negli uffici, e tutto ciò ha determinato una sostanziale limitazione dell’attività di tutti gli uffici pubblici che ha, gioco forza, interessato anche le procedure di conferimento degli incarichi di che trattasi.
Siamo lieti di annunciare – dice il Primo Cittadino – che con nota del 31/07/2020 del Dirigente Generale del DRPC Sicilia è stato affidato l’incarico per i servizi di ingegneria e architettura inerenti l’opera denominata “Intervento urgente per il lavori di mitigazione del rischio idrogeologico presso il parco archeologico- religioso Eremo di croce Santa nel comune di Rosolini (SR) all’Ing. Giovanni Barone“.