“Instancabile” e “creativa”: Monica Solarino premiata dal ministro del “Made in Italy” Adolfo Russo
Instancabile. Per definire Monica Solarino l’affettivo giusto è proprio instancabile. 44 anni di Rosolini, in provincia di Siracusa l’imprenditrice ha una produzione di arance biologiche.
Sin da piccola, Monica ha manifestato una spiccata vocazione alla conduzione di aziende e proprio grazie all’attività della famiglia è nato l’attaccamento alla “terra” e a quanto il proprio bisnonno Don Luigi, sin dal lontano 1901, iniziò a costruire.
Questa mattina è stata premiata a Roma, nella splendida cornice di Palazzo Rospiglioni, con l’assegnazione del riconoscimento “Donne Impresa”, promossa dalla Coldiretti e con la partecipazione dei ministri Casellati e Urso.
Monica Solarino già da tempo dirige e conduce l’azienda “Bioagricola F.lli Solarino che opera da oltre centoventi anni ed attualmente produce e commercializza principalmente agrumi biologici certificati oltre ad olio evo, nonché prodotti trasformati.
L’altra parola che la contraddistingue è creatività. Grazie a questa sua caratteristica ha infatti creato un prodotto che esporta persino in Israele: la polvere di arancia e quella di licopene due veri e propri elisir che vengono usati anche nella cosmesi.
Con l’innato spirito imprenditoriale, associato alla sua fattiva intraprendenza e perseveranza, Monica è stata capace di proiettare l’azienda negli ultimi 30 anni nella vendita diretta dei propri prodotti biologici, prima entro i confini nazionali e successivamente in tutta Europa grazie all’esperienza maturata e alla frequentazione nelle più quotate vetrine fieristiche internazionali, e successivamente, per alcuni prodotti trasformati, oltre oceano, conquistando commercialmente una clientela seria, selezionata e fidelizzata che ha saputo apprezzare i prodotti della “Bioagricola F.lli Solarino” motivo in più per legarsi alla propria terra.
La sua professionalità ha permesso all’azienda di ottenere diverse certificazioni a livello europeo ed internazionale, oltre a vari riconoscimenti ed attestati che hanno permesso la conquista di nuovi ed importanti mercati. Il rapporto con il cliente è il vero punto di forza di Monica, la caparbietà di insistere, di essere presenti nei mercati, esportare il prodotto, la loro terra e le loro origini nei mercati esteri è ciò che le permette di guadagnare fiducia e fidelizzazione. Quando le arance arrivano in Finlandia, in Danimarca, in Francia è come regalare al cliente un pezzo della Sicilia.
Fonte articolo: Coldiretti Sicilia