Insieme per Rosolini: “Una sorpresa anche per noi le dimissioni di Luigi Fratantonio”
Nella foto la capogruppo consiliare di “Insieme per Rosolini”, Luigia Di Stefano
“Io non so che dirvi, è stata una sorpresa anche per noi”. Così ha risposto ieri sera, in consiglio comunale, la consigliera Luigia Di Stefano, capogruppo consiliare di Insieme Per Rosolini, alle domande dei colleghi di opposizione sulle dimissioni di Luigi Fratantonio.
L’opposizione ha infatti chiesto le motivazioni politiche alla base non solo delle dimissioni di Fratantonio, ma anche del cambio in giunta comunale con la nomina di Rosalia Misseri come nuovo assessore ai servizi sociali, e di Lucia Piazzese (“declassata” per l’opposizione) come consulente a titolo gratuito, sempre per i servizi sociali.
“È chiaro che ci sono importanti variazioni nell’assetto dell’equilibrio dell’amministrazione e le questioni politiche vanno affrontate” – ha dichiarato il consigliere Giuseppe Guastella. “Luigi Fratantonio – ha invece detto Tino Di Rosolini – è uno che ha retto la vice sindacatura per 5 anni, tre anni con l’ex sindaco Incatasciato e due anni con il sindaco Spadola. Perchè ha maturato questa idea? In genere i motivi di fuga sono sempre “personali”, ma non possiamo essere trattati come imbecilli. Queste dimissioni non hanno ancora avuto una spiegazione politica”.
Chi avrebbe potuto portare motivazioni, sia sulle dimissioni di Fratantonio che sui cambi in giunta, era però assente. Assente il sindaco, assente anche Paola Micieli che doveva subentrare a Fratantonio (la surroga era un punto all’ordine del giorno), assente la nuova assessora Rosalia Misseri.
“Purtroppo non posso aiutarvi – ha esordito il Presidente Corrado Sortino – dovrebbero parlare quelli del gruppo Insieme per Rosolini, per quanto riguarda le dimissioni di Fratantonio. Per l’avvicendamento in giunta è una domanda che gireremo agli assessori o al sindaco”.
A rispondere ai consiglieri di opposizione, sulle dimissioni di Fratantonio, è stata Luigia Di Stefano.
“Non sappiamo neanche noi cosa rispondere. Ci siamo trovati le lettere di dimissioni sul tavolo e non abbiamo avuto alcuna comunicazione da parte sua (Luigi Fratantonio ndr). Il giorno prima delle sue dimissioni c’è stata una commissione consiliare e lui era presente. Non ha detto né fatto intendere nulla. Quando ci siamo trovati le lettere di dimissioni sul tavolo siamo rimasti stupiti perché, ripeto, non abbiamo mai avuto comunicazioni da parte sua”.
“Devo dare atto della sincerità della consigliera Luigia Di Stefano – ha risposto Tino Di Rosolini – perché quando si ammette che non c’è stata comunicazione nel gruppo è vero che si evidenzia un chiaro segnale di disagio politico ma è un atto di verità nei confronti del consiglio comunale”.