Inizio nuovo anno scolastico, la lettera della Dirigente Maria Teresa Cirmena ai suoi studenti
“La scuola deve andare oltre le difficoltà, deve guardare il prossimo a venire con ottimismo, deve guidarci in un proseguo sereno e sicuro”.
Con queste parole la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Archimede, Maria Teresa Cirmena, si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse che si apprestano a tornare tra i banchi scolastici, dopo una lunga e forzata assenza a causa della pandemia di coronavirus.
“La scuola è parte della nostra vita- dice ancora la Dirigente-, e non può fermarsi, deve continuare a seminare tutti quei valori imprescindibili per il vivere”.
La lettera integrale.
“Giovedì 24 settembre inizia il nuovo anno scolastico. Il mio primo memore e reverente pensiero è rivolto a quella parte della nostra Italia che ha conosciuto gli effetti peggiori della pandemia ancora in corso.
Carissimi studenti, l’estate appena trascorsa è stata vissuta tra dubbi, incertezze e decisioni. La scuola è parte della nostra vita, dunque non può fermarsi, deve continuare a seminare tutti quei valori imprescindibili per il vivere.
Le difficoltà che abbiamo conosciuto insieme, ci daranno la forza per interpretare meglio ancora il ruolo di ognuno di noi, per dare il meglio di noi stessi, consapevoli che qualcosa di straordinario è accaduto. Guai a non rivangare il recente passato, a non valutare il presente e a guardare il futuro.
La scuola deve andare oltre le difficoltà, deve guardare il prossimo a venire con ottimismo, deve guidarci in un proseguo sereno e sicuro.
Sono certa che con l’aiuto di tutti voi, dei vostri docenti, delle vostre famiglie e di tutto il personale della scuola, vivremo un anno ricco di esperienze positive, riuscendo a spegnere il fuoco dell’incertezza e della paura, ritornando alle nostre intense vite, fatte di abbracci, strette di mano, sorrisi e gioie che fino a qualche mese fa erano pura normalità.
È evidente l’importanza di un forte e sereno senso di responsabilità da parte di tutti e di ciascuno. Solo così sarà possibile creare le condizioni per vivere la scuola in serenità e sicurezza. È fondamentale che i comportamenti di tutti siano costantemente guidati da criteri di attenzione, precauzione e diligenza al fine di contrastare e prevenire la diffusione del virus, non solo nel rispetto della salute di tutta la comunità educante ma anche a tutela della salute pubblica.
Uniti ce la faremo.
Buon anno scolastico a tutti!”
La Dirigente Maria Teresa Cirmena