Iniziati i lavori sulla Rosolini-Pachino, chiusa al transito un chilometro di strada

Iniziati i lavori sulla Rosolini-Pachino, chiusa al transito un chilometro di strada

Sono iniziativi i lavori di manutenzione per la messa in sicurezza della S.P 26, Rosolini-Pachino.

Un’arteria di collegamento che negli ultimi anni è diventata molto più frequentata, dopo l’apertura dell’autostrada Siracusa-Gela, e che è stata causa di tantissimi incidenti stradali, anche mortali.

Oltre alla manutenzione straordinaria, con il rifacimento dell’asfalto a partire dallo svincolo autostradale e per 15 chilometri verso Pachino.

Ieri è stato chiuso il primo tratto di circa un chilometro ed esattamente dal chilometro 0+820 al chilometro 1+640. Nella prima fase saranno realizzati canali di scolo e sistemazione del manto stradale nonché una grande rotatoria che renderà più sicura l’intersezione con la SP 56 Bimmisca-Agliastro da una parte e con contrada Tagliati dall’altra, nelle vicinanze dello svincolo autostradale, primo incrocio andando verso Pachino.

Per bypassare il tratto chiuso al transito bisognerà transitare nella Strada di Bonifica 3 “Casal-Rizzone-Narbalata”. Il termine dei lavori di questa prima fase è previsto per al 14 aprile 2022.

Successivamente si provvedere ad intervenire negli altri punti, primo fra tutti il rifacimento dell’asfalto davanti lo svincolo autostradale per poi proseguire verso Pachino per 15 chilometri.

La S.P 26 è stata inserita nella programmazione interventi della viabilità, finanziati con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 ‘Patto per il Sud’, con un finanziamento di 4 milioni 105 mila euro. La progettazione esecutiva è stata affidata all’Ufficio del Genio Civile di Siracusa. Ad aggiudicarsi i lavori è stata la ditta ECC (European Construction Company) con sede a Priolo Gargallo.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )