Iniziati i lavori per migliorare l’erogazione d’acqua in contrada Granati Nuovi
Una seconda pompa di sollevamento acqua nel serbatoio di contrada Granati Nuovi che, una volta entrata in funzione, approvvigionerà l’intero quartiere del Sacro Cuore. Ne è sicuro il sindaco Giovanni Spadola che questa mattina ha effettuato un sopralluogo nel cantiere allestito dalla ditta “Tecnologie Edili srl” di Pozzallo, che si è aggiudicata la gara d’appalto offrendo un ribasso del 34,8910% per un importo complessivo, quindi, di 398.912 euro.
Il finanziamento in oggetto era di circa 600 mila euro, oggi concretizzato a seguito di un progetto di circa 20 anni fa, finanziato durante la passata amministrazione Pippo Incatasciato e affidato oggi con l’amministrazione Spadola.
Somme che serviranno per il rifacimento dello schema acquedottistico del primo lotto di contrada “Zacco Micciò” nella zona di via Santa Alessandra (lavori che inizieranno a settembre 2022) al quale si è fatto rientrare anche l’acquisto della pompa di sollevamento per il serbatoio di contrada Granati Nuovi con i lavori iniziati questa mattina e che dovrebbero concludersi entro la fine di luglio 2022.
“In questi rioni solo metà degli utenti riuscivano ad approvvigionarsi adeguatamente dell’acqua -dice Spadola-. L’altra metà rimaneva con i rubinetti all’asciutto ed era necessario un intervento continuo con l’autobotte. L’inserimento della seconda pompa avrà come obiettivo quello di eliminare i problemi di carenza di acqua, alimentando in maniera adeguata il serbatoio pensile e, con la giusta pressione, l’acqua arriverà regolarmente nelle case dei quartieri del Sacro Cuore”.
La seconda pompa, dal costo di circa 32.000 euro, si è resa necessaria in quanto il serbatoio pensile non arrivava mai a riempirsi. “Si riempiva a metà -conclude il sindaco Spadola-, e con questa ulteriore pompa riusciremo a riempirlo interamente. Questi lavori dovevano iniziare a settembre, ma ho voluto fortemente farli iniziare adesso perchè è nel periodo estivo che c’è più carenza di acqua. E alla fine ci siamo riusciti con l’unico obiettivo di alleviare quanto più possibile i disagi alla cittadinanza”.