Individuato lo “sporcaccione”, i rifiuti provenienti dalla vicina Portopalo

Individuato lo “sporcaccione”, i rifiuti provenienti dalla vicina Portopalo

Il sindaco Giovanni Spadola lo aveva detto: “Scoveremo chi ha deturpato il territorio con l’abbandono dei rifiuti e lo faremo ripulire a proprie spese”. E così è stato.

Per risalire agli autori è stata svolta una ricerca da parte degli agenti del Corpo di Polizia Municipale di Rosolini in collaborazione con i colleghi del vicino comune di Pachino.

Quei rifiuti abbandonati, infatti, arrivano da una cantina di un’abitazione di Portopalo. È bastato dare uno sguardo tre le carte rinvenute tra i vestiti per trovare tanto di nome e cognome in alcuni documenti.

A quanto sembra un cittadino portopalese aveva necessità di ripulire la propria cantina e per farlo, si è avvalso di un artigiano del territorio.

Il proprietario della cantina è stato contattato dai vigili urbani del Comune di Pachino su segnalazione dei colleghi di Rosolini, e si è detto profondamente rammaricato di quanto successo perché convinto che quei rifiuti venissero portati dall’artigiano al centro comunale di raccolta di Pachino.

Rifiuti che invece sono stati depositati nel territorio comunale di Rosolini, nella strada di accesso all’eremo di Croce Santa. Individuato l’artigiano gli è stato imposto di ripulire il luogo a proprie spese.

“Per queste azioni la multa non è inferiore a 516 euro -ha detto il sindaco Giovanni Spadola-. Certe scene sono un pugno al cuore soprattutto per una città virtuosa come Rosolini che ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata che supera il 70%. A breve inoltre istalleremo ben 60 telecamere, 30 nel centro abitato e 30 in periferia, per monitorare costantemente il territorio. Noi lavoriamo ogni giorno per la pulizia della città, per dare decoro, e chi deturpa il territorio merita di essere sanzionato”.

Bene hanno lavorato quindi gli agenti del Corpo di Polizia Municipale nell’individuare l’ennesimo “sporcaccione”, persone non curanti del decoro che spesso e volentieri riescono a farla franca senza pagare le conseguenze per il danno causato. E il finale dovrebbe essere sempre così.

 

516 euro

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )