Indirizzo Musicale all’Istituto De Cillis, occasione di crescita per i giovani studenti
Articolo a cura dei prof. di Strumento dell’Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” di Rosolini
L’Istituto Comprensivo “De Cillis” di Rosolini amplia la propria offerta formativa con l’istituzione, da oltre vent’anni, dei Percorsi ad Indirizzo Musicale, fornendo agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado la straordinaria opportunità di studiare uno strumento musicale parallelamente al tradizionale percorso di studi triennale.
L’Indirizzo Musicale non si propone di formare musicisti professionisti, ma costituisce una rilevante occasione per la crescita del giovane studente in termini di sensibilità, senso di responsabilità, impegno personale, autodisciplina, dedizione in vista degli obiettivi del proprio progetto di vita personale. Il percorso musicale all’Istituto “De Cillis” prevede l’insegnamento curricolare di Chitarra, Pianoforte, Tromba ed Oboe ad opera di validi e selezionati professionisti. Ai corsi di strumento si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalle scuole primarie del territorio.
La domanda di adesione al Corso di strumento musicale, da presentare entro il 10 febbraio p.v., avviene su richiesta delle famiglie tramite l’apposito modulo di iscrizione alla classe prima della Scuola Secondaria. Al corso si accede tramite un semplice colloquio attitudinale, utile al candidato ad indicare lo strumento da studiare nel corso del triennio e il conseguente ordine di preferenza degli altri strumenti. L’assegnazione dello strumento avviene sulla base delle attitudini del candidato rilevate dalla commissione giudicatrice e dalla disponibilità di posti. La frequenza ai corsi è completamente gratuita e non occorre saper suonare uno strumento né possedere competenze musicali.
Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni ammessi ai corsi musicali frequenteranno tre ore di attività musicali settimanali da svolgersi, di norma, in due rientri pomeridiani. Tali attività saranno dedicate allo studio individuale dello strumento, della teoria e della musica d’insieme. Le lezioni individuali sono finalizzate principalmente all’acquisizione della tecnica strumentale e alla formazione musicale dell’allievo mentre le lezioni collettive sono suddivise tra lo studio della teoria e della musica d’insieme, sia per piccoli gruppi che in orchestra.
L’approccio allo studio strumentale si rivela dunque un’esperienza formativa unica, ricca e accattivante che completa la formazione culturale dell’alunno, offrendo una straordinaria opportunità di sviluppo di competenze logico-cognitive e psico-relazionali ulteriori rispetto al curricolo scolastico tradizionale.
Nel corso dell’anno scolastico si programmeranno attività musicali quali saggi, concerti, scambi musicali con altre scuole e manifestazioni, in collaborazione con varie associazioni del territorio. Gli alunni potranno, inoltre, partecipare a concorsi di esecuzione musicale specifici per il proprio strumento o per la musica d’insieme.
All’Istituto “De Cillis” la musica è un’esperienza che va oltre le aule di studio. E’ un invito a un viaggio ammaliante, dove le note diventano alleate nell’esprimere l’individualità e coltivare la crescita e lo sviluppo di ogni giovane mente.