Incidente su Via Paolo Orsi, Azione Rosolini: “Che fine ha fatto il progetto della rotatoria?”
Il gruppo politico Azione, di Rosolini, si esprime a proposito dell’incidente avvenuto domenica sera, in occasione della festa di San Luigi, sull’incrocio Via Paolo Orsi – Via Ronchi. Un incrocio di estrema pericolosità per cui il gruppo politico, di cui fa parte anche l’ex sindaco Pippo Incatasciato, ricorda quanto era stato programmato dalla sua amministrazione per migliorarne la sicurezza.
L’ex sindaco, a nome del gruppo, lo fa con un testo inviato alla nostra redazione che pubblichiamo di seguito.
“A proposito dello spiacevole incidente occorso domenica sera alla bambina sulla via Paolo Orsi (ex S.S. 115) in prossimità dell’incrocio con via Ronchi, ricordiamo che alla fine del nostro mandato avevamo programmato la costruzione di una piccola rotatoria proprio sui luoghi, fronte stazione ferroviaria.
Avevamo già descritto la rotatoria con le barriere stradali New Jersey in plastica, previa misurazione del diametro e le prove di sterzata con mezzi pesanti, autobus e camion in transito.
L’abbiamo sperimentata per qualche tempo, e la avremmo realizzata.
Tutto questo alla presenza e con la collaborazione fattiva del Comandante della Polizia Municipale. Ritenevamo l’opera davvero importante per creare un rallentamento e necessario sia per regolamentare il deflusso in uscita dalla città, sia per la sicurezza dei pedoni in attraversamento da e per la stazione ferroviaria.
Ricordiamo anche che la viabilità della via Ronchi fu da noi cambiata, nella direzione attuale, per consentire ai mezzi di soccorso, in primi, e comunque agli autobus ed alle autovetture, di defluire senza ostacoli.
A tal proposito, per migliorare il deflusso sulla via Ronchi abbiamo anche creato, e oggi lo possiamo dire con successo, l’area di parcheggio che è stata utile a liberare la via Ronchi dalle auto posteggiate selvaggiamente.
In ultimo era nostra intenzione completare la viabilità riportando la via Ronchi a doppio senso di circolazione, ossia anche in entrata, ma necessitava l’allargamento dell’attuale imbocco. C’è soluzione a tutto ci avevamo pensato ed avremmo realizzato anche questo. Ora ci chiediamo se questa amministrazione abbia ancora intenzione di portare a termine questi necessari – e non più prorogabili – interventi sull’incrocio. Purtroppo, è triste constatare che ciò che è rimasto non ultimato dalla nostra amministrazione è – e continua- ad essere accantonato, per mera contrapposizione politica, ai danni però di tutta la città.
Firmato, AZIONE ROSOLINI