Inaugurato il “Baby Store”, un nuovo negozio dedicato ai bambini situato nel centrale Corso Savoia

Inaugurato il “Baby Store”, un nuovo negozio dedicato ai bambini situato nel centrale Corso Savoia


Inaugurato il “Baby Store”, un nuovo negozio dedicato ai bambini situato nel centrale Corso Savoia, 70, nell’ex sede della storica libreria Gugnali.

Maria Lisa Alessi con il marito Dario Bongiovanni.

Dietro a questa iniziativa c’è una giovane ed energica ragazza, Maria Lisa Alessi, 35 anni, di origini nissene ma trapiantata a Rosolini “per amore”. Sposata con il rosolinese Dario Bongiovanni, Maria Lisa è animata da una grande passione per i centri storici e dalla volontà di creare uno spazio che risponda alle esigenze delle famiglie.

“Sono un’amante del centro storico e mi piacciono le sfide”, dice Maria Lisa che spiega la sua scelta di puntare sul “cuore” di Rosolini. “Ho visto un bel via vai di passeggini e bambini, soprattutto durante le festività, e ho capito che c’era un’esigenza da soddisfare. Io credo che in questa via ci sia tanto potenziale. È importante che le giovani famiglie frequentino, anche nella quotidianità, uno spazio come il Corso Savoia, in cui le tracce del nostro passato sono tutt’ora particolarmente evidenti”, afferma.

Maria Lisa, forte della sua esperienza pluriennale nel settore della vendita e spinta dal desiderio di costruire qualcosa per sé e per la sua famiglia, ha deciso di tuffarsi in questa nuova avventura imprenditoriale.

“Ho sempre lavorato nei negozi, nella vendita, fin da quando avevo 18 anni. Ho ricoperto anche ruoli di responsabilità e quindi mi sono detta: perchè non provare da sola?”, racconta. “Un anno fa ho aperto la partita IVA e ho iniziato con l’e-commerce in dropshipping”. Tramite l’e-Commerce, infatti, Maria Lisa ha iniziato a vendere prodotti per bambini dando la possibilità di acquistare online gli articoli desiderati e anche quelli più ingombranti non presenti in negozio. Ha però compreso l’importanza del contatto diretto con i clienti e ha deciso di aprire un negozio fisico che fungesse anche da magazzino per la sua attività online.

“Il corredino sarà il cuore del negozio”, dice Maria Lisa con orgoglio. “Ho scelto delle firme di qualità come Hophoplà e in futuro vorrei ampliare l’offerta con un outlet di abbigliamento firmato per bambini. Il negozio si distinguerà per l’attenzione alle esigenze delle mamme e dei bambini, offrendo anche uno spazio dedicato all’allattamento e un fasciatoio”.

La nascita di suo figlio è stata la vera ispirazione per Maria Lisa. “Baby Store” offrirà un’ampia gamma di prodotti per neonati da 0 fino a 3 anni, abbigliamento premaman, giochi per ragazzi e persino qualche gioco di società per adulti, in vista del periodo natalizio.

Al tradizionale taglio del nastro inaugurale, stasera, ha partecipato, oltre alla neo-proprietaria e alla sua famiglia con in testa il marito Dario Bongiovanni, la mamma Salvatrice Noto, il sindaco Giovanni Spadola, il presidente del consiglio Corrado Sortino, e tanti parenti e amici. Il sindaco ha spiegato che il Comune di Rosolini, pur di incentivare l’apertura di nuovi negozi nel centro storico, cercherà di garantire l’esonero ai rispettivi imprenditori dal pagamento delle tasse una volta che sarà approvato il bilancio stabilmente riequilibrato. Il presidente del consiglio, invece, ha rimarcato la necessità di valorizzare il centro storico, definendolo come «il salotto di Rosolini». Un altro momento fondamentale della cerimonia inaugurale, è stata la benedizione della attività commerciale, svoltasi durante il pomeriggio da don Luigi Vizzini.

“Voglio che il mio negozio sia un luogo accogliente per le famiglie”, ha aggiunto Maria Lisa. “Ho creato un angolo allattamento per le mamme e ho pensato anche a un fasciatoio per cambiare i bambini in tutta comodità. Inoltre proprio davanti al negozio abbiamo posizionato una panchina realizzata dall’artista Gianluigi Pitrolo, dedicato alle mamme che potranno utilizzare per riposarsi quando passeggiano lungo Corso Savoia”.

L’impegno di Maria Lisa va oltre il semplice commercio. Un’altra importante novità che offre Baby Store, è la possibilità di ricevere uno scontrino ecologico, magari tramite e-mail o SMS. “Credo molto nel rispetto per l’ambiente -aggiunge-, è per questo ho scelto di utilizzare un sistema di scontrini ecologici e in futuro mi impegnerò a proporre anche abbigliamento eco-friendly”.

“Baby Store” rappresenta il coraggio di una giovane mamma che ha deciso di investire nel suo futuro puntando sul centro storico del paese. “Ringrazio mio marito che mi ha trasmesso il coraggio per intraprendere questa strada, mia mamma che non mi ha mai fatto mancare il suo appoggio, e tutti i miei amici che mi hanno sempre sostenuta. Adesso voglio solo dare il massimo per far funzionare questa attività”.

Attenzione alle esigenze delle mamme, alle esigenze dei bambini, al rispetto dell’ambiente, sono tutte qualità che la nuova attività commerciale di Corso Savoia offre. Maria Lisa è consapevole delle difficoltà che si possono incontrare nel fare impresa in Sicilia, ma la sua determinazione e la sua passione sono contagiose. La sua storia è un esempio per tutti quei giovani che, come lei, credono nelle potenzialità della loro terra e hanno il coraggio di investire in essa.

Giovanna Errante

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )