In partenza cinque nuovi PON all’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini
Ampliamento dell’offerta formativa per l’a.s. 2021.2022. In partenza cinque nuovi PON all’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini.
Un altro anno scolastico entra nel vivo delle attività didattiche dell’Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini. L’opportunità di spaziare l’offerta formativa nasce dall’Avviso n.9707 del 27/04/2021 promosso dal Ministero dell’Istruzione e finanziato dai Fondi Strutturali Europei, che mira alla realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza covid-19.
L’Archimede di Rosolini ha aderito a ben cinque progetti PON, che saranno avviati l’ultima settimana di ottobre, seguiti da docenti esperti e tutor di elevata professionalità e spiccate doti di intraprendenza, sotto la gestione della lungimirante Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena.
Nonostante le difficoltà legate al proseguimento della situazione pandemica in atto, il corpo docente si unisce con determinazione verso la realizzazione dei progetti PON che riguardano, quale punto di partenza del percorso formativo, lo sviluppo, con gradualità ponderata, delle competenze in progressione sin dalla prima annualità, al recupero degli apprendimenti di matematica e lingua inglese sino al laboratorio di lettura e di scrittura.
“Doverosa l’informativa destinata a tutta la comunità scolastica, alle famiglie e agli stakeholders del territorio che riguarda l’apertura alla nuova stagione delle progettualità dei PON – Apprendimento e socialità Learning@Archimede– 10.2.2A-FSEPON-SI-2021-396-azione 10.2.2A Competenze di base. Cultura – afferma la Dirigente Cirmena– significa creare spazi di conoscenza in grado di aprire il desiderio al sapere senza confini! Ringrazio il personale docente che si è prodigato a canalizzare l’energia vitale verso la formazione dei nostri piccoli grandi uomini e delle piccole grandi donne. Investire nella formazione dell’alunno consente di confermare un sistema di istruzione e di formazione di elevata qualità, già affermato sul territorio di Rosolini e viciniori. La scuola non è un incubatore di iscrizioni ma è un ponte di fiducia e un intreccio di corresponsabilità di intenti con le famiglie, con gli studenti e con tutti gli utenti esterni. Il nostro costante desiderio di condividere le attività didattiche ed extracurriculari mira a rendicontare l’operato scolastico come segno di un’alleanza educativa, atavica, conquistata e condivisa, di rispetto reciproco di ruoli, di impegno e responsabilità. I nostri docenti mostrano un rapporto di costante sensibilità pura e sincera che consente di implementare ancor di più l’offerta formativa dell’Archimede”.
Prof.ssa Maria Di Noto