“In acqua per crescere insieme”, si conclude il progetto piscina dell’Istituto De Cillis
Anche quest’anno si è concluso uno dei fiori all’occhiello del nostro Istituto Scolastico.
È il Progetto Piscina “In acqua per crescere insieme” condotto dal Prof Corrado Maltese.
Il progetto, rivolto a tutti gli alunni della nostra scuola e in particolare agli alunni con bisogni educativi speciali di tutti e tre gli ordini di scuola – Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado- si è svolto in orario extrascolastico presso la Piscina Comunale di Noto e per ben 8 lezioni gli alunni sono stati seguiti da 5 istruttori in un ambiente sereno, gioioso e stimolante.
“La pratica del nuoto – ha detto il Prof. Maltese – contribuisce al benessere psicofisico generale di una persona e le attività proposte nello specifico hanno permesso ai nostri alunni di confrontarsi con nuove esperienze, sperimentare le proprie potenzialità, prendere coscienza delle proprie emozioni, rafforzare l’autonomia personale, l’autostima e il senso di sicurezza.
I rapporti di amicizia tra pari e con l’adulto ne sono usciti rafforzati così come le relazioni interpersonali.
Un ringraziamento particolare -conclude il prof. Maltese –a tutti i genitori che hanno dato la loro preziosa e fondamentale collaborazione in quell’ottica di una sinergia tra scuola e famiglia che ha come obiettivo principale la costruzione e l’arricchimento della personalità di ogni bambino.”