IMPRESA DIGITALE: l’evento di digital marketing pensato per le imprese siciliane dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino

IMPRESA DIGITALE: l’evento di digital marketing pensato per le imprese siciliane dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino

L’evento si inserisce in una serie di iniziative della Banca di Credito Cooperativo di Pachino del Gruppo ICCREA che ambiscono a stare a fianco alle imprese locali nella loro evoluzione e nella loro trasformazione digitale. Ne parliamo con il dottor commercialista Sebastiano Di Pietro, componente del consiglio di amministrazione della BCCP e curatore, per conto della banca, dell’incontro “Impresa Digitale”.

Dott. Di Pietro, può parlarci dell’iniziativa Impresa Digitale promossa dalla Banca di Credito Cooperativo di Pachino?

Certamente. Impresa Digitale è un evento di digital marketing pensato specificamente per le imprese siciliane, nato da una proposta della Dott.ssa in marketing Cristiana Tommasi, che la Banca ha subito accolto. Rientra in una serie di iniziative che la nostra banca, parte del gruppo ICCREA, offre ai soci e alle aziende del territorio. L’obiettivo è supportarli nelle strategie di marketing e nella trasformazione digitale.

Qual è il motivo di questa iniziativa? Perché la Banca di Credito Cooperativo di Pachino ha deciso di investire nel digital marketing per le imprese locali?

Quante volte si cerca un determinato paio di scarpe su Google e si trovano risultati con la scritta “sponsorizzato”? Quante altre volte si vede la pubblicità mentre si fa scroll su Facebook e su Instagram? Quante volte si è desiderato che il proprio sito internet fosse la prima ad essere trovata su Google Maps?

Ogni giorno siamo esposti a numerosi messaggi online, molti dei quali sono promozionali o di vendita. I professionisti del digital marketing sono in crescita infatti gli annunci di lavoro digitali sono aumentati del 76% rispetto al 2023 (Rapporto “Fall Marketing Jobs Outlook” di LinkedIn). Allo stesso tempo, molte aziende, soprattutto PMI e piccole imprese locali, riconoscono l’importanza di essere supportate da questi professionisti. Tuttavia, spesso le aziende faticano a capire quale sia la strategia di digital marketing più adatta per aumentare il fatturato e migliorare l’autorevolezza del proprio brand. Gli investimenti in marketing sono ancora bassi, rappresentando solo lo 0,47% del PIL italiano nel 2023 (studio di Centro Studi UNA | UNA Media Hub 2023). “Impresa Digitale” nasce proprio per colmare questo divario, facilitando l’incontro tra domanda e offerta, tra professionisti e aziende, tra competenze e bisogni delle imprese.

Cosa si aspetta la Banca di Credito Cooperativo di Pachino da questo evento?

Speriamo che Impresa Digitale possa fornire alle aziende gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare con successo il mondo del digital marketing. Vogliamo che comprendano come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal web, dai social media all’intelligenza artificiale.

Può darci qualche dettaglio sull’evento? Chi sono i relatori e quali temi saranno trattati?

La prima edizione si terrà l’8 marzo nel Palazzo Nicolaci di Noto. Abbiamo coinvolto docenti di alto profilo che tratteranno vari temi, tra cui social media marketing, intelligenza artificiale, strategie di marketing, marketing turistico e presenteranno anche casi studio locali. L’evento è rivolto a tutte le realtà del territorio, grandi e piccole, che guardano alla tecnologia e al marketing con interesse. E la Banca di Credito Cooperativo di Pachino vuole essere in prima linea nel supportare questo processo di trasformazione digitale.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )