Imparare le lingue straniere con il teatro e la musica, si è concluso il tour linguistico per gli alunni dell’istituto De Cillis
Si è concluso il tour linguistico dell’Istituto Comprensivo “E. De Cillis” rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Nel solco di un’ormai consolidata tradizione didattica, sensibile al potenziamento delle lingue straniere e all’ampliamento delle conoscenze degli alunni, il 5 e il 7 marzo le classi seconde e terze si sono recate a Siracusa e a Ragusa per per assistere allo spettacolo teatrale in lingua francese “Misérables 93”.
Il 26 marzo, è stato invece il turno delle classi prime che, a Siracusa, sono state coinvolte nella partecipazione della rappresentazione in lingua inglese “Alice’s world”.
Le tre giornate di tour hanno costituito un’importante opportunità di crescita e di confronto, stimolando l’interazione, il coinvolgimento emotivo e la curiosità dei ragazzi in un percorso di scoperta e di riflessione sugli aspetti valoriali e culturali dei paesi stranieri esaminati e su argomenti affini ai loro interessi: l’amicizia e la solidarietà, l’amore e la sofferenza, il desiderio di affermazione di sé e di riscatto, la paura e il bisogno di sentirsi compresi.
“La scelta di affiancare e di integrare allo studio in classe l’efficacia espressiva del linguaggio musicale e teatrale degli spettacoli proposti – hanno dichiarato le docenti del Dipartimento Linguistico- ha reso ancora più stimolante e motivante l’attività di apprendimento delle lingue straniere. Al termine delle esibizioni che hanno alternato dialoghi, coreografie e canzoni, gli attori hanno avviato un vivace dibattito con gli spettatori in sala, offrendo ai ragazzi la possibilità di prendere la parola con domande e considerazioni. I nostri alunni hanno saputo dimostrare pertinenza negli interventi e disinvoltura nell’uso della lingua straniera, anche in presenza di studenti delle scuole superiori”.
Nel corso del pomeriggio delle due giornate a Siracusa, gli studenti hanno ulteriormente arricchito il loro bagaglio di esperienza con una visita guidata al centro storico di Ortigia, mentre le seconde classi, impegnate in mattinata a Ragusa, sono state invitate ad apprezzare il caratteristico corso della città di Modica.