Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ringrazia Rosolini per la solidarietà espressa dopo gli attentati di novembre
Il Sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha inviato un messaggio di ringraziamento al Sindaco Corrado Calvo e a tutti i cittadini di Rosolini per la loro vicinanza e solidarietà dopo gli attacchi terroristici del 13 novembre 2015.
Ecco il testo della lettera inviata da Anne Hidalgo:
“ Caro Sindaco Calvo, vorrei esprimere la mia gratitudine per il vostro messaggio di condoglianze e di solidarietà a seguito degli attacchi terroristici terribili che hanno colpito Parigi il 13 novembre scorso. Io e tutti i parigini apprezziamo molto il vostro sostegno per questi tragici eventi. I terroristi che hanno commesso questi atti terribili volevano colpire ciò che la nostra Città rappresenta agli occhi del mondo: un modo unico di vita basato sulla libertà, la tolleranza e il rispetto di tutte le razze senza alcuna discriminazione. Ma sono riusciti solo a rafforzare la nostra determinazione a proteggere e promuovere i nostri valori di apertura, generosità e fraternità, valori tutti evidenziati nel vostro caloroso messaggio” .
Il Sindaco Calvo, dopo aver appreso degli attentati di venerdì 13 novembre a Parigi era rimasto, come tutti, sconvolto, e aveva scritto una lettera alla collega parigina attraverso la quale, a nome del Consiglio Comunale, della Giunta e della Comunità, esprimeva a Lei e a tutti i cittadini parigini la più sincera e profonda vicinanza. Nel condannare la furia e la barbarie terroristica che si erano abbattute sulla popolazione parigina, nella lettera il Sindaco aveva avuto modo di affermare: “Il vostro dolore è anche il nostro. I cittadini di Rosolini, profondamente commossi, manifestano il loro sdegno contro il vile e bestiale attacco al nostro modo di vivere, ai valori di libertà e democrazia che ci legano così profondamente e la sincera solidarietà alle vittime del barbaro massacro” .
Il messaggio di ringraziamento del Sindaco di Parigi è stato accolto con grande soddisfazione dal Sindaco Calvo che afferma: «Sono lieto della risposta del Sindaco Hidalgo a testimonianza di quanto sia importante rinforzare sempre più il principio di solidarietà tra le comunità cittadine affinchè possa essere di sprono per tutti ad operare sempre con unità di intenti e condividere i principi democratici fondamentali di libertà, uguaglianza, solidarietà che non devono essere messi in discussione da simili attacchi».