Il programma della Festa di San Luigi Gonzaga, Patrono di Rosolini
“Carissimi fratelli e sorelle, ci prepariamo a rivivere anche quest’anno, come città e comunità parrocchiale, la festa del nostro Santo Patrono S. Luigi Gonzaga. In un tempo complesso e di incertezza per il futuro, dove la prepotenza e la sopraffazione verso i più piccoli e deboli sembra prendere il sopravvento a causa delle guerre e della violenza, fare memoria dei Santi è un’opportunità per recuperare nella nostra vita il grande” primato di Dio” .
È l’incipit del messaggio che i sacerdoti rosolinesi rivolgono ai fedeli nell’annunciare il programma del 2024 per la Festa del Patrono della Città di Rosolini e dei Giovani.
“Luigi Gonzaga ha rinunciato a ogni forma di potere e di vita mondana per lasciarsi guidare dalla vera sapienza che viene da Dio e dalla sua Parola. Una Parola che ha plasmato, orientato e illuminato la sua esistenza fino alla donazione totale di se stesso agli altri. Seguire San Luigi sulla via della piccolezza evangelica, rappresenta un impegno quotidiano a costruire una società più giusta e solidale capace di guardare alle varie realtà con spirito di servizio e stile di fraternità”.
Il programma.
GIOVEDÌ 1 AGOSTO
Il discepolo sulla strada affianca l’uomo in cammino
ore 7:30 Santa Messa.
ore 19:00 Santa Messa.
ore 20:00 Presso la Passeggiata comunale, inaugurazione panchina gialla Endopank, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla endometriosi.
VENERDÌ 2 AGOSTO
Il discepolo ascolta con stupore lo Spirito Santo che soffia in modo sempre sorprendente, per suggerire percorsi e linguaggi nuovi
ore 7:30 Santa Messa.
ore 19:00 Santa Messa.
SABATO 3 AGOSTO
Il discepolo è condotto oltre la semplice osservanza dei precetti
ore 7:30 Santa Messa.
ore 20:00 Santa Messa.
DOMENICA 4 AGOSTO
Festa cittadina di San Luigi Gonzaga, Patrono della Città
ore 7:45 Festoso scampanio e sparo di fuochi annunciano il giorno di festa.
ore 8:00 Celebrazione Eucaristica.
ore 10:00 Celebrazione Eucaristica.
ore 20:00 Solenne Celebrazione Eucaristica in Piazza Garibaldi, con la partecipazione della Comunità parrocchiale del SS. Crocifisso, la Confraternita della Misericordia e le Autorità civili e militari; anima la Liturgia il Coro parrocchiale Mater Dei Durante la Liturgia il Sindaco rinnova l’Atto di affidamento della Città al Santo Patrono.
ore 21:00 Processione con il Simulacro di San Luigi per il seguente percorso: Piazza Garibaldi, Corso Savoia, Via Bellini, Via Immacolata, Via Eloro, Via Roma, Gonzaga, Via Alighieri, Via Sipione, Corso Savoia, Piazza Garbaldi. Accompagna la Processione la Banda musicale “V. Bellini”.
ore 22:00 Solenne ingresso di San Luigi tra il suono festoso delle campane e incendio di fuochi d’artificio.
ore 00:00 Fuochi d’artificio, da Verde a Valle.