Il programma della Festa di San Luigi Gonzaga
Come ogni anno la festa del nostro amato Patrono torna ad animare il cuore dell’estate rosolinese. Quest’anno ricade il 450° anniversario dalla nascita di San Luigi Gonzaga e Rosolini è pronta a celebrarlo con l’affetto e la partecipazione di sempre. Si riempie Piazza Garibaldi, di gente e di musica, e la Chiesa Madre si erge a “regina della festa” . Lo sappiamo: la festa di San Luigi Gonzaga rappresenta una tradizione religiosa a cui giovani e meno giovani restano legati indissolubilmente; “un tassello” della nostra identità che non perde il suo valore e il suo apprezzamento.
Dai presbiteri Don Bruno e Don Gianni arriva il programma completo e l’entusiasmo dell’evento: “ San Luigi è anche Patrono della Gioventù ,lo invochiamo con animo grato e perseverante affetto per la nostra comunità, per la nostra città e per tutti i giovani,protagonisti del prossimo Sinodo di Ottobre”.
Ieri pomeriggio il tradizionale suono festoso delle campane e l’annuncio della Festa hanno dato inizio alla settimana tanto attesa. Di seguito l’intero programma:
Lunedì 30 luglio
Ore 19,30 : Concerto d’Organo e Tromba – maestri Gaetano Ruggeri e Marco Micca
Giovedì 2 agosto, FESTA DEL PERDONO DI ASSISI
Ore 19,30: Celebrazione del Perdono di Assisi
Venerdì 3 agosto
Ore 7,30: S. Messa in onore di Maria SS.Scala del Paradiso Patrona della Diocesi di Noto
Ore 20: Piazza Garibaldi ,conclusione del Grest a cura degli animatori e dei ragazzi
Sabato 4 agosto
Ore 19,30: Celebrazione eucaristica
Domenica 5 agosto, GIORNATA DELLA FESTA
Ore 7,15: 21 colpi di cannone saluteranno l’alba del giorno di festa
Ore 7,30: S. Messa
Ore 10,30: S. Messa (in chiesa)
Ore 19,30: In piazza Garibaldi, solenne celebrazione eucaristica
Ore 20,30: Processione con il simulacro di San Luigi Gonzaga attraverso le vie: Corso Savoia, Platamone, Immacolata, Eloro, Roma,Matteotti, Gonzaga, Rapisardi, Sipione, Corso Savoia, Piazza Garibaldi con tradizionale giro in Piazza. Parteciperà la banda musicale Vincenzo Bellini.
Ore 22: Trionfale ingresso del simulacro di San Luigi in chiesa e Spettacolo Musicale