Il prof. Giorgio Calabrese ospite al Festival del Pesce Azzurro di Marzamemi
Dietologo di fama internazionale, docente di Dietetica e Nutrizione Umana presso le Università di Torino e Napoli, ospite dei più seguiti salotti tv, uno dei maggiori esperti e ambasciatori della Dieta Mediterranea nel mondo, sarà proprio lui, il prof. Giorgio Calabrese, rosolinese di origini ma astigiano d’adozione, il superospite del Festival del Pesce Azzurro, al via questo pomeriggio a Marzamemi.
Sabato 23 giugno alle 18 in Piazza Regina Margherita, si terrà il Convegno “Azzurro come un Pesce”che vedrà la partecipazione di esperti relatori che tratteranno il tema della pesca e del pesce azzurro, dal punto di vista culturale, storico, nutrizionale e dell’alta ristorazione. Assieme allo stimatissimo prof. Calabrese, attesi gli interventi di altri graditi ospiti: lo chef Maurizio Urso, componente di EuroTouqes Italia, l’ass. internazionale fondata dal francese Paul Bocuse, padre della Nouvelle Cuisine, e da Gualtiero Marchesi; il giornalista Luigi Franchi, direttore di Sala e Cucina Magazine; la giornalista Simona Vitali del blog www.solobellestorie.it, con la conduzione della giornalista Alessandra Brafa.
Una due giorni, il 23 e il 24 Giugno, promossa dalla Pro loco Marzamemi con il patrocinio del Comune di Pachino e dell’Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo che quest’anno giunge alla sua 4° fortunata edizione e che si svolge nel piccolo borgo marinaro di Marzamemi.
Il Festival del Pesce Azzurro, come da tradizione, accoglierà tutte le arti, le musiche e le parole che questo mare e questa terra hanno da offrire. Un calendario ricco di eventi che animeranno il borgo per le prossime 48 ore: in programma conferenze, concorsi di cucina, musica, teatro e degustazioni di pietanze preparate esclusivamente con il pescato a km 0. A completare il ricco intreccio di eventi, dalla mattina della domenica si susseguiranno itinerari tematici, degustazioni in cantina ma anche concorsi. Saranno le cucine del ristorante “I Capitani” dell’Hotel Celeste a ospitare il 4º concorso di cucina per Chef professionisti “Cuciniamo Azzurro”, mentre nel pomeriggio del 24 ritorna la 3ª edizione del concorso la “Casseruola Azzurra”, dedicato agli amanti e appassionati della cucina che vogliono mettersi in gioco. Il concorso organizzato in collaborazione con “I pupi Bistrò- Sicilian Experience” vede la partecipazione straordinaria della critica gastronomica Anna Martano, presidente di giuria, che giudicherà i piatti assieme al pastry chef Michele Di Natale e all’istrionico chef Corrado Dipietro.
Una manifestazione imperdibile che valorizza la storia e la cultura della pesca del borgo di Marzamemi. Una buona occasione per scoprire e gustare quella Sicilia autentica che vuole restare legata alle sue origini, alla tradizione, già forziere di storie, sapori, vissuti, in un teatro di emozioni senza tempo.
Alessandra Brafa