“Il primo giorno di scuola non sarà uguale per tutti”, disagi per i pendolari di Rosolini che dovranno raggiungere Modica
Il primo giorno di scuola in Sicilia è stato fissato per il 12 settembre, ma molte scuole, grazie alla loro autonomia decisionale, anticiperanno l’inizio già da domani. Questa decisione, tuttavia, creerà disagi agli studenti pendolari di Rosolini che frequentano le scuole di Modica.
Il servizio Interbus, infatti, inizierà il 12 settembre, seguendo il calendario regionale.
Gli studenti interessati si troveranno in difficoltà e in tanti stanno scegliendo mezzi alternativi per raggiungere la vicina Modica. Alcuni utilizzeranno il servizio offerto dall’Ast, che però arriva a Modica dopo l’inizio delle lezioni.
Lo scorso anno, il servizio Interbus era stato attivato proprio per rispondere alle esigenze di numerosi studenti che dovevano raggiungere Modica in modo diretto e rapido. Ad interessarsi proficuamente per l’attivazione tramite l’Interbus furono l’amministrazione comunale e il deputato locale Riccardo Gennuso.
“Domani non ci sarà un inizio equo” scrivono però un gruppo di genitori con figli pendolari. “I ragazzi sono costretti a organizzarsi autonomamente per raggiungere la scuola e questo è segno di mancanza di coordinamento. Inoltre, hanno ricevuto notizie che il 12 settembre il servizio Interbus partirà con un’unica fermata alla Stazione ferroviaria di via Paolo Orsi: per questo sollecitiamo il sindaco e l’assessore di riferimento a rinnovare gli accordi presi con l’azienda di trasporti ed effettuare le fermate come lo scorso anno”.
Dal Comune, però, fanno sapere che il mancato avvio di domani è legato alla mancanza di una tempestiva comunicazione da parte delle scuole. “Se le scuole superiori avessero comunicato per tempo l’inizio anticipato -ha detto il responsabile del settore Alberto Bonomo in intesa con il sindaco e l’assessore Vincenzo Liuzzo-, Interbus avrebbe agito di conseguenza. È stato altresì confermato che il 12 settembre Interbus riprenderà il servizio come lo scorso anno e quindi con le fermate all’interno del centro abitato di Rosolini”.
Quindi, stando alle parole dei responsabili comunali, per gli studenti pendolari di Rosolini che dovranno raggiungere Modica un disagio che dovrebbe durare solo per i primi due giorni di scuola “anticipata”.