Il “piccolo” coro “De Cillis” ottiene il Primo Premio al 3° Concorso Nazionale Josè Cardinale

Il “piccolo” coro “De Cillis” ottiene il Primo Premio al 3° Concorso Nazionale Josè Cardinale

Un ottimo posizionamento per il coro “De Cillis” al 3° Concorso Nazionale “ Josè Cardinale” organizzato dal 1 I.C. “Leonardo Da Vinci” di Mussomeli.
Il coro formato dagli alunni di classe terza, quarta e quinta della scuola primaria di Rosolini si è esibito con il brano STORM ( divertimento corale in body percussion) e il canone a due voci dal titolo GHOSTS di Allan WOODS.

Emozionante la reazioni dei bambini che hanno esultato e gioito non appena il Dirigente Scolastico, Giovanni Di Lorenzo, ha loro comunicato di aver ottenuto il Primo Posto: “Mi è arrivata comunicazione che avete vinto il primo premio – ha esordito il Dirigente- siete stati i più bravi”. Poi la consegna della coppa e l’entusiasmo incontenibile dei bambini.

Il video del momento 

“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme – hanno detto le insegnanti Roberta Trentuno (Scuola Secondaria di I Grado) e Gabriella Ruta (scuola Primaria) che hanno preparato i bambini. “In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre. L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme. Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro. Un grande risultato di cui andiamo molto orgogliosi, che premia soprattutto il lavoro e l’impegno dei nostri piccoli coristi”

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )