Il percorso dell’Istituto De Cillis con Erasmus+ “Our Living Values”, valori che uniscono

Il percorso dell’Istituto De Cillis con Erasmus+ “Our Living Values”, valori che uniscono

Articolo a cura di Sara Arangio, Referente del Progetto Erasmus+  per l’I.C. “E De Cillis” – Rosolini

“Our Living Values” è il tag che ci ha accompagnato negli ultimi due anni che hanno visto la nostra scuola parte attiva del Progetto Erasmus+ KA220 assieme ad altre sei scuole europee provenienti da Lituania, Polonia, Romania, Bulgaria, Grecia e Turchia. “Our Living Values”, cioè i valori sui quali fondiamo le nostre vite.

È attorno a questo complesso titolo che, insieme ai nostri partner, abbiamo lavorato e riflettuto in particolare sulla necessità di porre a guida delle nostre scelte di vita la pace, la legalità, la salvaguardia dell’ambiente, il rispetto delle diversità, l’amicizia e l’empatia.
Ci si è confrontati con esempi concreti, conoscendo, delle varie culture coinvolte, le scelte di vita di personaggi portatori di valori importanti; così noi abbiamo raccontato ai nostri amici europei di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e del loro impegno nel difendere il grande valore della giustizia e della legalità ma anche dell’attuale Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che con il suo esempio ci ispira ad essere cittadini attivi, guidati dai valori fondamentali.


In questi due anni ben 18 alunni e 9 insegnanti hanno avuto modo di effettuare le mobilità previste dal progetto, portando in Europa il nostro modus operandi e, con un pizzico di orgoglio, abbiamo constatato che le nostre conoscenze e competenze sono state apprezzate e ritenute esempi da seguire.

Oltre ad apprezzare la capacità di lavorare e confrontarsi trasversalmente per i tre ordini di scuola è stato valutato positivamente l’impegno per l’insegnamento della lingua inglese sin dalla Scuola dell’Infanzia che ci contraddistingue e che permette a molti dei nostri ragazzi di conseguire le Certificazioni linguistiche Cambridge oltreché di destreggiarsi con successo nel confronto con interlocutori stranieri. Con la scelta, per la seconda volta, del logo che ha rappresentato il progetto in questo biennio, non possiamo che plaudire al Dipartimento Artistico che continua a dar prova di originalità e passione.

Ammirazione ha poi riscosso l’esibizione di un brano della tradizione natalizia eseguito dal vivo con lo strumento musicale dai ragazzi presenti all’ultima mobilità lo scorso dicembre. La stessa ammirazione manifestata alla nostra Orchestra in occasione della festa di benvenuto, quando ad ospitare gli amici stranieri, siamo stati noi.

In questa occasione ad essere coinvolti sono stati tutti gli alunni dell’istituto, gli insegnanti e il personale ATA, guidati dal nostro Dirigente Scolastico, prof. Giovanni Di Lorenzo, che non smette mai di trasmetterci l’entusiasmo necessario per guardare al di là dei nostri confini. Il successo di attività di questo tipo è possibile solo con l’impegno e la passione di una comunità scolastica coesa come la nostra.
Il 31 dicembre 2023 il progetto si è ufficialmente concluso ma non la rete di legami che si è creata, né la voglia di rimetterci presto in gioco partecipando ad altri progetti Erasmus+.


CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )