Il Pd: “Solidarietà alla giornalista Enrica Odierna per le accuse da parte del sindaco Spadola”
Dopo il comunicato del segretario provinciale dell’Assostampa di Siracusa, Prospero Dente, anche il Partito Democratico di Rosolini interviene in merito a quanto successo ieri sera al consiglio comunale con l’accusa del sindaco alla giornalista del Corriere Elorino Enrica Odierna.
Con una nota inviata alla stampa, il segretario del Pd di Rosolini, Tonino Basile, assieme a tutto il circolo del Pd, ha infatti espresso “solidarietà” alla giornalista affermando che “ieri è stata scritta una pagina pietosa della politica rosolinese e l’autore di questa brutta storia è il sindaco Giovanni Spadola.
Il sindaco rivolgendosi al pubblico e direttamente a Enrica Odierna, giornalista stimata della nostra città, ha usato parole sprezzanti dicendo che lei ha sempre rabbia nei confronti di questa amministrazione. Come se criticare l’operato di questa amministrazione equivalga a lesa maestà nei confronti di un sovrano, dove tutto è separato non dall’oggettività degli atti amministrativi ma dai sentimenti”.
“Il giornalismo, quello vero, quello di inchiesta -si legge-, quello che guarda ai fatti, deve avere il coraggio di denunciare, anche quando i cittadini sono con gli occhi rivolti altrove.
Vi sembra questo il modo di amministrare una città? Con gli attacchi verso le voci che si levano contro un certo modo di agire, frutto troppo spesso di convenienze e rapporti familiari. Frequentemente abbiamo assistito a questi atteggiamenti: intimidendo, con le telefonate a chi scrive un commento sui social o addirittura per un like.
Rosolini rialzati, svegliati da questo torpore!”.