Il Palazzo Comunale si illumina di rosso contro la violenza di genere: “Le istituzioni ci sono”

Il Palazzo Comunale si illumina di rosso contro la violenza di genere: “Le istituzioni ci sono”

Gesto promosso dal Circolo Italia Viva Rosolini

È stato il buio in Piazza Garibaldi, ma una luce diversa ha illuminato il Palazzo Comunale, unico protagonista tra le strade semivuote del Centro Storico.

Un semi lockdown che si sente forte ma che non deve fermare i gesti di speranza. Replicarli con forza, invece, questo si. Per non dimenticare ma anche per dire “Ci siamo, siamo con voi”. Così il Palazzo di Città di Via Roma, su idea del Circolo Italia Viva e del suo coordinatore Giuseppe Cascino, si è vestito di rosso, simbolo per eccellenza della lotta alla violenza sulle donne.

Un gesto – spiega Cascino- per dire con forza che le istituzioni debbono e sono vicine a tutte le donne che subiscono violenza. E questo gesto– continua- oggi assume un significato ancora più importante perchè maggiore adesso deve essere l’attenzione nei confronti di questa piaga sociale. L’avvento del lockdown infatti, per chi vive maltrattamenti in famiglia, è stato deleterio, con un aumento esponenziale dei casi di violenza, ai quali sottrarsi, anche materialmente, è stato impossibile. Ma non sono e non devono restare sole. Le istituzioni ci sono, le istituzioni devono esserci!”.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )