Il Movimento 5 Stelle si rinnova con “Nova”

Il Movimento 5 Stelle si rinnova con “Nova”

Si è conclusa Nova, l’assemblea costituente del Movimento 5 Stelle, tenutasi lo scorso fine settimana. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi attivisti, tra cui la delegazione del gruppo territoriale Siracusa Sud, guidata dal coordinatore dott. Corrado Fioretti.

Nova è stata un’occasione importante per il Movimento 5 Stelle per tracciare una nuova rotta e rilanciarsi come forza politica progressista. L’evento, denso di dibattiti e confronti, ha rappresentato un momento di rinnovamento e di evoluzione per il Movimento, che si prepara ad affrontare le sfide politiche dei prossimi anni sotto la guida del Presidente Giuseppe Conte.

Durante la kermesse si sono tenuti diversi panel su temi come l’autonomia, le riforme, la pace, la lotta al neoliberismo e alle élite. Tra gli ospiti di spicco: l’economista e premio Nobel Joseph Stiglitz, il giornalista Enrico Mentana, il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio e il filosofo Marcello Veneziani.

Uno dei momenti centrali di Nova è stata la votazione su alcune modifiche alle regole del Movimento, che non assomiglierà più a quello delle origini. Tra le questioni più importanti, il limite del doppio mandato e il ruolo del Garante.

Gli iscritti si sono espressi a favore del superamento del limite dei due mandati, con diverse opzioni per la sua applicazione. La proposta di eliminare il ruolo del Garante, uno dei punti di scontro tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, ha ricevuto il 63,24% dei voti favorevoli.

“Con Nova, il Movimento 5 Stelle si apre a una nuova fase -ha detto Corrado Fioretti-, caratterizzata da rinnovamento e da un forte impegno su temi come il salario minimo, la sanità, la giustizia e l’ambiente. Il Movimento, forte della sua comunità, è pronto a proseguire il suo cammino per il bene del paese”.

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )