Il Ministero ha bocciato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato
Il Consiglio Comunale di Rosolini di questa sera si è aperto con una nota negativa: la notizia della bocciatura del bilancio stabilmente riequilibrato da parte del Ministero dell’Interno. La comunicazione ufficiale è giunta al comune tramite una pec inviata oggi, e adesso apre scenari poco chiari sul futuro dell’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Spadola.
A sollevare la questione in aula è stato il consigliere Piergiorgio Gerratana, chiedendo delucidazioni in merito alla notizia.
A rispondere è stato il sindaco Giovanni Spadola che detiene la rubrica al bilancio. “Abbiamo ricevuto oggi la comunicazione, ma non sono a conoscenza delle motivazioni che hanno portato al parere negativo espresso dalla commissione ministeriale. Non appena il decreto ufficiale sarà notificato tramite la Prefettura, verrà convocato un Consiglio Comunale straordinario e discuteremo le motivazioni e le eventuali prescrizioni da attuare”. Il sindaco Spadola ha difeso il lavoro svolto dalla sua amministrazione, ricordando le difficoltà incontrate nell’affrontare il dissesto finanziario ereditato dalla precedente amministrazione e le sfide poste dal caro energia.
Il consigliere Di Rosolini, però, ha duramente criticato la gestione finanziaria della maggioranza, rivendicando la correttezza delle proprie preoccupazioni espresse in passato. Secondo Di Rosolini, la bocciatura del bilancio rappresenta un “fallimento annunciato”, una “sciagura per la città” conseguenza della mancata attenzione agli avvertimenti sui presunti errori presenti nel documento. L’opposizione ha inoltre accusato il sindaco di “soprassedere” e di non essere in grado di fornire spiegazioni esaustive sulla vicenda.
“Questo succede quando non si sfruttano le competenze dei consiglieri -ha detto il consigliere Rosario Cavallo che è anche un revisore contabile-. Quando un collegio dei revisori da un parere non favorevole deve fare sorgere il dubbio che c’è qualcosa che non quadra. Abbiamo dato il cordoglio per la morte del padre dell’ex consigliere Corrado Roccasalvo, ma oggi il cordoglio va a tutta la città per la bocciatura del bilancio”.
Il consiglio sta attualmente continuando con la discussione del punto riguardante la sfiducia al presidente Corrado Sortino.