Il I Istituto di Istruzione Superiore “Archimede” prende il volo! Si costituisce l’indirizzo Aeronautico.
Rosolini diventerà presto un baricentro territoriale in vista dell’attivazione dell’indirizzo Aeronautico, grazie al quale si apriranno nuove frontiere in campo professionale. Il Dirigente Scolastico Giuseppe Martino è entusiasta del lavoro svolto per l’ottenimento della concessione e, soprattutto è consapevole come un indirizzo del genere, in un paese come Rosolini, possa catalizzare molti studenti del comprensorio, e avere nuove forme di collaborazione con aziende e istituzioni aeronautiche.
Il D.s. Giuseppe Martino ci spiega quali sono le offerte professionali che un indirizzo del genere è in grado di offrire:
<<Chi non ha mai sognato volare?
Non occorre chiamarsi Icaro per desiderare di avere le ali e librarsi negli spazi immensi del cielo. Il volo è libertà, assenza di confini, sensazione di dominio, capacità di sfidare i limiti. Oggi per le medie e grandi distanze si viaggia più in aereo che con altri mezzi di locomozione; è il mezzo più economico e veloce.
Questa crescita vertiginosa ha richiesto e continua a richiedere le specifiche professionalità legate al mondo dell’aviazione che non fanno solo riferimento alla figura del pilota, ma anche a quella del tecnico aeronautico, del capo tecnico del trasporto aereo, dell’addetto di scalo per la gestione dei servizi di front-line, dell’assistente di volo (steward e hostess), del controllore del traffico aereo in ambito militare e civile, del responsabile di volo e rampista, dell’esperto per l’assistenza al volo.
I diplomati possono trovare lavoro in: Società di navigazione aerea (piloti, manutentori, personale dei reparti commerciali e di pianificazione voli);In Società di lavoro aereo non di linea; In aziende di assistenza al Volo nazionali e internazionali; In servizi meteorologici civili; All’interno della Direzione Generale dell’Aviazione Civile e Circoscrizioni Aeroportuali; In società di gestione impianti areoportuali; In Aziende del settore manutenzione e controllo aeromobili; In Industria aeronautica (sezione avionica e impianti di bordo);All’interno delle Forze Armate e Corpi Civili.
L’istituto d’Istruzione Superiore “Archimede”, essendo baricentrico nel territorio, ha attivato l’indirizzo Aeronautico per dare una risposta alle aspirazioni di molti ragazzi che sognano di svolgere una professione in questo settore; un corso che permetterà di lavorare in stretta collaborazione con i centri di erogazione del servizio aereo, in modo da creare le figure professionali più ricercate nel settore per un agevole inserimento nel contesto lavorativo.
Questo progetto segue una serie di azioni intraprese dall’Istituto “Archimede” che ha potenziato la sua offerta formativa con ore di insegnamento supplementari di Diritto ed Informatica e con l’attivazione di corsi di preparazione ai test universitari. L’istituzione del corso aeronautico pone ad un livello ancora più alto l’offerta formativa erogata dalla scuola.>>