Il Coronavirus vissuto dai bambini: i disegni degli alunni dell’Istituto S.Alessandra
Il virus li costringe in casa ma non mette di certo a freno la curiosità e l’immaginazione dei piccoli studenti dell’Istituto “S.Alessandra” che, su invito della referente locale dell’iniziativa, la docente Rosangela Muni, stanno raccontando, con immagini, parole, ma soprattutto sorrisi sinceri, questo particolare momento.
I disegni rappresentano un vissuto ricco di speranza e voglia di reagire; rappresentazioni intrise di significato, che regalano grandi emozioni, quelle reali e limpide che solo i bambini con la loro sincerità riescono a trasmettere. Grazie all’intuizione e alla sensiibilità dell’insegnante rosolinese a Milano, Arancio Dora, che ha ideato l’iniziativa e coinvolto la Muni in questo progetto, i disegni degli alunni di Rosolini, sono stati anche pubblicati dalla testata nazionale “La Repubblica” lo scorso 9 marzo come messaggio di speranza in queste ore delicate.
E chi meglio dei bambini, che rappresentano il vettore verso il nostro futuro, poteva lanciarlo? Il progetto continua, ed è esteso a tutte le scuole e a tutte le regioni.
Sono già innumerevoli i disegni che sono pervenuti alle insegnanti della scuola “S.Alessandra”, i bambini entusiasti e coinvolti, stanno rispondendo bene e con incredibile interesse.
In un periodo storico così anomalo e precario, in cui tutta l’Italia è costretta a stare in casa per il bene di tutti, che la fantasia, la verità e la sensibilità dei più piccoli fungano da finestra aperta verso quella speranza e quell’aspettativa più rosea che ci auguriamo prospettarsi dopo questi delicati giorni.