Il clan “Cielo Stellato” del gruppo scout Rosolini 1 ripulisce la Villetta Comunale
Una giornata spontanea di incontro, scoperta e pulizia della Villetta Comunale, detta “Degli Innamorati”.
Cartacce, lattine, bottiglie di plastica e di vetro, siringhe, cicche di sigarette sono solo alcuni dei tanti rifiuti che vengono abbandonati quotidianamente negli spazi verdi della città. Così, questa mattina, munito di guanti e sacchetti, il numeroso gruppo del Clan “Cielo Stellato” del gruppo scout Rosolini1, ha ripulito il Parco della Villetta Comunale, un polmone verde della città che merita di essere vissuto civilmente da tutta la comunità.
Il risultato della mattinata di pulizia è stato sorprendente: circa 40 sacchi pieni di immondizia, che hanno fatto riflettere tutti i giovani partecipanti sull’impatto ambientale dei rifiuti.
La giornata di pulizia, è stata la prima delle tante iniziative che il gruppo ha assunto come impegno e responsabilità nel percorso di valorizzazione del territorio che ha deciso di intraprendere.
Il clan “Cielo stellato”, che ha fatto del servizio il proprio stile di vita, dopo un lungo periodo di lavoro ha portato a termine quello che è il proprio capitolo incentrato sul problema ecologico. Dopo un’attenta analisi e un’attenta osservazione del circondario del Comune di Rosolini, avendo notato un vero e proprio disastro ecologico, ha deciso di iniziare la prima tappa di questa ripulita partendo proprio dai luoghi frequentati dagli stessi ragazzi.
Con la soddisfazione di aver lasciato la villetta in condizioni migliori di come l’avevano trovata, è stata una mattinata anche all’insegna dell’allegria e del piacere dello stare insieme, uniti dal lodevole obiettivo di salvaguardare l’ambiente; armati di guanti, ramazze e soprattutto tanto amore per il verde, i giovani scout ed i loro capi , hanno lavorato per tutta la mattinata per un fine unico ed essenziale: gli spazi verdi sono un bene comune che tutti dobbiamo condividere, difendere, curare, incrementare e di cui ogni singolo cittadino deve farsi carico.
Un esempio vincente in cui i giovani educano altri giovani al rispetto del luogo in cui vivono. Un merito, quello degli scout, che non può passare di certo inosservato. Quando sono i ragazzi ad essere portatori di azioni e valori sani, Rosolini assume una luce diversa: uno, due, dieci passi avanti verso un miglioramento e una crescita reale.
Complimenti al Clan “Cielo Stellato” per sposare una tale missione di speranza. Ai giovani scout e ai loro capi va tutta la nostra riconoscenza.