Il Circolo PD Rosolini rinnova il suo direttivo interno, Basile: “Un altro PD è possibile”

Il Circolo PD Rosolini rinnova il suo direttivo interno, Basile: “Un altro PD è possibile”

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa da parte del segretario del Circolo Pd Rosolini, Tonino Basile. Una disamina a seguito delle votazioni per la segretaria provinciale e per il rinnovo del direttivo del Circolo. Alla segreteria provinciale, il Pd siracusano è ripartito da Salvo Adorno, che ha riportato 576 voti contro i 496 dell’avvocato Giovanni Giuca.

Di seguito il testo della disamina del riconfermato segretario Tonino Basile, all’indomani del rinnovo delle cariche locali e provinciali:

Il congresso appena celebrato ha visto il nostro circolo “giocare” la partita della segreteria provinciale da protagonista insieme ad altri circoli che si sono coalizzate non sulla base dei numeri, ma su una idea diversa di partito, lanciando la sfida all’establishment.

Una “battaglia” congressuale che deve essere letta come vero sale della democrazia interna al partito e che ha visto la contrapposizione tra chi intende la politica come conservazione del potere fine a se stesso senza sforzarsi minimamente di produrre risultati, nonostante le deputazioni nazionali e regionali, ed a scapito dei comuni lontani dalla città di Siracusa, che vede gli stessi centri di potere ormai arroccati a un modo di intendere la politica vetusto e stantio.

Il dato politico è chiaro: la somma dei circoli comunali ci ha visto prevalere nei numeri ed è proprio questo il patrimonio politico su cui dobbiamo investire: un patrimonio fatto da gente, la nostra gente, delusa e bistrattata che chiede di essere rappresentata perché per troppo tempo è stata relegata alla subalternità di chi ha diviso i territori derisi e mai rappresentati.

Abbiamo creduto in una battaglia che ha avuto l’ardire di sfidare i saccheggiatori di voti che vediamo nei circoli a scadenza mandato, per cercare il consenso ed essere confermati a fare i curatori fallimentari di un partito siracusano tutto da ricostruire.

Anche il circolo di Rosolini ha rinnovato il proprio direttivo, confermandomi segretario del circolo.

A comporre la segreteria saranno: Luigi Ragusa, Salvatore Cavallo e il giovane Francesco Milana.

I nostri giovani rappresenteranno degnamente il circolo nel direttivo provinciale come hanno dimostrato di spendersi attraverso le varie iniziative che hanno già realizzato: ad esempio l’orto urbano alla “villetta degli innamorati”.

Il nostro circolo rimane punto di riferimento della realtà politica cittadina, che deve alzare il livello di dibattito politico, troppo spesso, rilegato alle dirette social di consiglieri comunali che utilizzano tali mezzi come megafoni ad uso e consumo privato, vedendo nel PD il capro espiatorio di tutti i mali della città, forse perché rappresenta l’unico vero partito politico presente, a fronte di altre realtà subalterne alle ondate elettorali composte da numeri e non da idee e proposte politiche.

Unica nota amara rimane la scarsa presenza delle donne nella vita politica, in generale, noi non ci stancheremo nell’intento di coinvolgere l’altra parte della società, quella gentile, ragionevole che ci permette di avere una visione reale della sociètà, se mancano le donne in politica a perdere saremo tutti.

Rosolini, 22 giugno 2020

Il segretario Tonino Basile

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )