Il C.a.s.t. di Rosolini, passione e dedizione per il teatro
Trentuno anni di attività, circa venticinque rassegne e più di trenta diverse commedie rappresentate. Sono questi i numeri che fanno della compagnia teatrale Cast (compagnia amici studio teatro) di Rosolini una delle compagnie più rinomate e apprezzate nel panorama del teatro siciliano del sud Italia. Questo perchè la grande famiglia di attori che forma il Cast recita con passione e professionalità, utilizzando il dialetto catanese che è la lingua del teatro siciliano per eccellenza. «Mi piacerebbe prima o poi – spiega il presidente del Cast – Salvatore Cataudella – interpretare un’opera nel nostro dialettto, ma è anche vero che noi siamo convinti che se l’autore di un copione ha pensato la propria opera in un determinato dialetto, allora è quello che va utilizzato, per non snaturare la recitazione».
Da qualche anno nuovi elementi hanno infoltito le fila della compagnia, tanto da potersi permettere di preparare più rappresentazioni contemporaneamente: «In questo momento – spiega infatti Salvatore Cataudella – stiamo preparando “Fumo negli occhi”, “I miracoli di fra’ Girolamo” con la quale siamo arrivati a più di cento repliche, il dramma “Li dui sorgivi” e “Di chi è?!”, opera scritta appositamente per noi dal palazzolese Massimo Pantano e che metteremo in scena il 9 maggio come commedia di fine rassegna».
Nel corso degli anni il Cast ha partecipato a innumerevoli rassegne in Sicilia e in Calabria, ha organizzato matinée per le scuole e ha portato avanti il “Cast giovani”, al momento congelato, per introdurre i giovani alla recitazione teatrale. Inoltre negli anni ’90 ha inventato lo “scambio” di rappresentazioni come metodo per organizzare le rassegne in maniera più veloce ed efficace, metodo che oggi è ormai utilizzato da tutte le compagnie.
Ciò che contraddistingue il Cast di Rosolini e che lo porta ad essere apprezzato in tantissime città è il modo di fare teatro, con professionalità e passione, e che non utilizza espressioni volgari ma porta lo spettatore a ridere per le situazioni che si vengono a creare. «Noi non siamo attori professionisti – conclude Salvatore Cataudella – ma recitiamo per passione e non per i soldi; questo fa di noi una grande famiglia, che fa le cose bene perchè ha piacere nel farle e non perchè ci vede un guadagno. È questa nostra caratteristica che ci rende così apprezzati e che ci ha portato a vincere quest’anno il premio internazionale “La Gorgone” a Gela come miglior regia e miglior spettacolo».
Giovanna Alecci
Ecco il calendario delle prossime rappresentazioni teatrali, che si svolgeranno al Cineteatro santa Caterina.
Sabato 14 Marzo 2015 – Ore 21
Compagnia Teatrale Quelli che… il Teatro di Cassibile
Focu di Pagghia (2 atti)
di RenatoBrogelli – regia a cura della compagnia
Sabato 28 Marzo 2015 – Ore 21
Compagnia Teatrale C.A.S.T. di Rosolini
Fumo negli occhi (3 atti)
di Faele e Romano – regia: Peppe Santacroce
Martedì 14 Aprile 2015 – Ore 21
Compagnia Teatrale Palazzolese di Palazzolo A.
In troppi sotto un tetto (3 atti)
di Massimo Pantano – regia: Massimo Pantano
Sabato 18 Aprile 2015 – Ore 21
Compagnia Teatrale C.A.S.T. di Rosolini
Li dui surgivi (3 atti)
di Saverio Fiducia – regia: Gino Avola
Sabato 9 Maggio 2015 – Ore 21
Compagnia Teatrale C.A.S.T. di Rosolini
Di chi è? (2 atti).
di Massimo Pantano – regia: Salvatore Cataudella con la collaborazione di Gino Avola