Il 30 marzo prossimo sarà attivata la seconda “Casa dell’acqua” a Rosolini
Sarà attivata mercoledì 30 marzo prossimo tra la via Alighieri e la via Evola, di fronte al Plesso scolastico “Sacro Cuore”, la seconda “casa dell’acqua” a Rosolini. In occasione dell’inaugurazione il Responsabile della società “Eco-Green Team srl”, comunica che l’accesso al servizio per i successivi tre giorni, sarà totalmente gratuito.
“L’amministrazione comunale -ha dichiarato il Sindaco Corrado Calvo- dopo l’ottimo riscontro avuto con la prima Casa dell’Acqua, intende proseguire nel processo di valorizzazione e incentivazione, rivolto ai cittadini ed in particolare alle nuove generazioni, dell’uso dell’acqua potabile proveniente dalla rete idrica e alla tutela dell’ambiente. In questo momento di difficile situazione economica l’erogazione di acqua potabile, depurata, refrigerata, gassata, rappresenta un’opportunità di risparmio concreto per i cittadini oltre che un valido aiuto per l’ambiente. Inoltre, promuovere comportamenti ecologicamente sostenibili e sensibilizzare i cittadini al tema delle risorsa acqua come bene primario da salvaguardare, rimane un obiettivo dell’Amministrazione Comunale. L’apprezzamento dei cittadini e i numeri che emergono dall’utilizzo della Casa dell’Acqua confermano il successo della scelta forte dell’Amministrazione Comunale che esita un ulteriore punto del programma elettorale”.
Da una dettagliata relazione effettuata e fornita all’Ente dal Responsabile della società “Eco-Green Team srl”, che cura la manutenzione dell’impianto per conto del Comune, si evince che nel corso del 2015 sono stati erogati ben 165.000 litri acqua che si traduce, per gli utenti eco-fonte, in un risparmio di €. 23.100. Consumando “l’acqua del Sindaco” si evita l’accumulo di bottiglie di plastica che finirebbero in discarica con una conseguente e significativa diminuzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera. Sono state 110.000, infatti, le bottiglie di plastica da 1,5 litri risparmiate con una incidenza di 4.180 Kg di rifiuti in meno.