Il 3 agosto “Terre di Noto” offre una giornata informativa sulla “biodiversità dei vitigni regionali”
L’azienda agricola “Cantina Terre di Noto” ha organizzato una serata all’insegna della valorizzazione e della promozione dei vitigni regionali,una ricchezza di immenso valore per l’agricoltura siciliana. Il tema centrale della giornata verterà infatti sulla biodiversità dei vitigni regionali e per l’occasione sarà presentato il libro “Identità e ricchezza del vigneto Sicilia”.
La serata,che si terrà Venerdì 3 agosto, comincerà alle ore 18.00 con i saluti di Edy Bandiera, Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e del sindaco di Noto Corrado Bonfanti , coordinatore città del vino della Sicilia.
A introdurre,in seguito, e a moderare i lavori saranno: Michele Giglio ,Dirigente Servizio 13 – Ispettorato dell’Agricoltura di Siracusa, Giuseppe Taglia ,Interventi assistenza tecnica agricola, consulenza aziendale, formazione ed informazione e Roberto Bruno, Sindaco di Pachino ed esperto storico.
Alle 19,00 si esporrà invece il tema “La ricerca della biodiversità vitivinicola in Sicilia” con Dario Cartabellotta ,Dirigente Generale Dipartimento Regionale della Pesca, coautore del libro “Identità e ricchezza del vigneto in Sicilia” a cura dello stesso Cartabellotta, Giacomo Ansaldi,Vito Falco,Francesco Gagliano e Attilio Scienza. Interverranno Falco,Ansaldi, Alberto Parrinello (Centro Regionale vivaio “Federico Paulsen) e Giuseppe Cicero , responsabile dell’indagine per le province di Siracusa e Ragusa .
A seguire , Angelo Paternò (Presidente Consorzio vini DOC Eloro e Noto) e Sebastiano Gulino (Presidente Strada dei vini e dei sapori del Val di Noto) parleranno dei “ Consorzi e le strade del vino per lo sviluppo della biodiversità vitivinicola siciliana”. Dopo i numerosi interventi e l’analisi esperta su temi di così grande interesse ,seguirà un dibattito.
A concludere la serata sarà Carmelo Frittitta (Dirigente Generale Dipartimento Regionale dell’Agricoltura) il cui intervento finale accompagnerà gli ospiti fino alla degustazione guidata di una selezione di vini, espressione della biodiversità siciliana di vitigni autoctoni e reliquie.L’Azienda agricola Cantina Terre di Noto vi aspetta Venerdì 3 agosto nella sua sede, in contrada Burgio – Coste Fredde S.P. 22, Noto.