Il 27 dicembre si vota per la Democrazia Partecipata: sì al restauro della Ciccannina?

Il 27 dicembre si vota per la Democrazia Partecipata: sì al restauro della Ciccannina?

Nel merito del progetto di Democrazia Partecipata i cittadini rosolinesi potranno scegliere se restaurare o meno la tanto amata Ciccannina, l’orologio di Piazza Garibaldi che è stato l’unico progetto “ammesso” pervenuto in fase di presentazione.

Adesso si passa alla votazione della scheda progetto che si terrà il 27 dicembre dalle 9 alle 12 presso il Protocollo Generale di Via Roma,2 e saranno i cittadini a decidere se vorranno restaurare o meno la Ciccannina.

Ricordiamo che con delibera n. 96 del 19 giugno la Giunta comunale aveva trasmesso al Consiglio Comunale l’approvazione dello schema di Regolamento Comunale per la destinazione di finanziamenti regionali destinati appunto ai progetti di democrazia partecipata. Secondo la legge finanziaria del 2014, infatti, i Comuni siciliani sono tenuti a spendere almeno il 2% (che per Rosolini ammonta a 30 mila euro) del trasferimento complessivo ricevuto dalla Regione in “forme di democrazia partecipata” che utilizzino cioè “strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune”.

Un finanziamento “che ci tocca” ma che fino ad ora nessuna amministrazione ha mai sfruttato e i cui contributi sono addirittura tornati nelle casse della Regione senza mai essere spesi.

“Siamo orgogliosi di disporre di questo strumento di democrazia per la diretta partecipazione dei cittadini alla vita politica attraverso il loro coinvolgimento nella scelta degli obiettivi e delle modalità di spesa delle risorse- ha detto il sindaco Incatasciato. “Prima della votazione, abbiamo programmato un confronto in Sala Cartia. Ci aspettiamo un responso positivo”.

 

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )